
Indice di pagina
Panoramica
L’Agcom è l’Autorità di regolamentazione del settore postale in Italia e svolge i compiti di regolazione, vigilanza e tutela degli utenti del mercato (ai sensi decreto-legge n. 201 del 2011, convertito dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214).
Le funzioni di regolamentazione attengono alle modalità di accesso alla rete postale, alla promozione della concorrenza nei mercati della corrispondenza e dei pacchi, con la determinazione delle tariffe e dei livelli minimi di qualità dei servizi postali regolamentati, e alla disciplina del servizio universale.
Le attività di vigilanza sono finalizzate a verificare la corretta applicazione, da parte degli operatori, della normativa di settore in materia di trasparenza delle condizioni commerciali e tecniche, e di qualità dei servizi postali, universali e non. Corredano la vigilanza le attività di gestione e risoluzione delle controversie tra operatori e tra operatori e utenti, nonché i procedimenti sanzionatori in caso di violazioni di obblighi derivanti dal possesso della licenza individuale e dell’autorizzazione generale per la fornitura di servizi postali.
L’esercizio dei compiti di regolamentazione e vigilanza è supportato dalle attività di monitoraggio e analisi dei mercati postali, che si sostanziano anche nella tenuta dell’osservatorio dei servizi postali, e dalle attività di gestione delle segnalazioni circa disservizi e malfunzionamenti registrati dagli utenti nella fruizione di servizi postali.
L’Autorità, allo scopo di assicurare la massima efficacia della regolazione dei servizi postali, cura altresì i rapporti con le imprese del settore e le associazioni dei consumatori, attraverso procedure di consultazione pubblica e audizioni, e con le istituzioni nazionali ed europee, cooperando e scambiando informazioni nell’ambito delle rispettive competenze.
Pagine di approfondimento
Competenze
Regolamentazione dei servizi postali
Vigilanza e tutela degli utenti nel settore postale
I rapporti con le istituzioni nazionali nel settore postale
Attività internazionale nel settore postale
Delibera 51/25/CONS
Determinazione delle nuove tariffe massime dei servizi postali universali
Delibera 52/25/CONS
Avvio della consultazione pubblica concernente la verifica del calcolo del costo netto del servizio postale universale, la quantificazione dell’onere e la modalità del suo finanziamento per gli anni 2022 e 2023.
Delibera 42/25/CONS
Ordinanza ingiunzione nei confronti della società New Post S.r.l, per la violazione dell’articolo 5 del d. lgs. n. 261/1999, in combinato disposto con l’articolo 3 dell’allegato a) alla delibera n. 129/15/CONS. (contestazione n. 11/24/DSP)
Attività procedimentale
Procedimenti
Determinazione delle tariffe massime dei servizi postali universali per il 2025
Procedimento del 02 Maggio 2023
Avvio della consultazione pubblica sulla determinazione di nuove tariffe massime dei servizi postali universali
Consultazioni pubbliche
Determinazione delle tariffe massime dei servizi postali universali per il 2025
Consultazione pubblica del 17 Maggio 2024
Avvio del procedimento e della consultazione pubblica per l’adozione della “Nuova direttiva generale sulle carte dei servizi postali e disposizioni in favore dell’utenza”