Indice di pagina

Panoramica

L’Autorità, in quanto Regolatore indipendente del settore postale, partecipa ai lavori e alle attività internazionali e rappresenta l’Italia presso gli organismi di settore dell’Unione europea, tra cui il Gruppo dei regolatori europei per i servizi postali (ERG-P). 

Il Gruppo, attivo dal 2010, fornisce alla Commissione europea supporto tecnico in materia di servizi postali, tra cui la contabilità regolatoria, il calcolo del costo netto del servizio universale, la soddisfazione degli utenti e le condizioni di accesso alla rete postale.

In tale ambito l’Autorità partecipa con propri rappresentanti ai Gruppi di lavoro dell’ERGP, alle riunioni del Contact Network e alle riunioni Plenarie per individuare e condividere pratiche virtuose nella regolamentazione, vigilanza e tutela degli utenti del settore postale.

L’Autorità, inoltre, fornisce annualmente alla Commissione europea le informazioni statistiche relative al mercato postale italiano, pubblicate sul sito “Postal statistics” della UE.

L’Autorità partecipa, infine, ai progetti di gemellaggio della Commissione europea finalizzati alla condivisione delle prassi regolamentari a livello internazionale. Tra questi, si annovera la partecipazione al gemellaggio con il Ministero delle comunicazioni israeliano, unitamente al regolatore tedesco BNetzA nel 2022 e nel 2023 e, dal 2015 al 2017, con la Instance Nationale des Télécommunications della Tunisia (2015-2017), in consorzio con i regolatori francesi (CSA e ARCEP) e spagnolo (CNMC).