Indice di pagina

Panoramica

L’Autorità, al fine di assicurare la massima efficacia dell’azione amministrativa nel campo del settore dei servizi postali, coopera con le istituzioni nazionali interessate, nell’ambito delle rispettive competenze.

L’Autorità formula pareri all’Autorità garante della concorrenza e del mercato, in ordine, inter alia, a operazioni di concentrazione, intese, pratiche commerciali scorrette, e ai ministeri competenti, in relazione alla normativa in materia di aiuti di Stato, attinenti al settore dei servizi postali.

Supporta le attività del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) in diversi ambiti, quali, a titolo esemplificativo, la predisposizione del contratto di programma quinquennale che il ministero stipula con il Fornitore del Servizio Universale e la partecipazione ai lavori dell’Unione Postale Universale (UPU)

Collabora con l’Istat, al fine della raccolta e dello scambio di informazioni. 

Di concerto con l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), nel 2022, l’Autorità ha definito le “Linee guida ANAC-Agcom per l’affidamento degli appalti pubblici di servizi postali” (delibera n. 116/22/CONS). L’obiettivo delle linee guida, che sostituiscono quelle approvate dall’ANAC nel 2014, è quello di fornire indicazioni operative e indirizzi interpretativi alle stazioni appaltanti e agli operatori economici riguardo all’affidamento dei contratti pubblici aventi ad oggetto servizi di corrispondenza. Il documento, elaborato all’esito di una consultazione pubblica, è stato sottoposto al parere dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM), del Consiglio di Stato e del Ministero della giustizia (con particolare riferimento ai servizi di notifica a mezzo posta).