Consumatori e PMI

Panoramica

La legge del 14 novembre 1995, n. 481, istitutiva dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, ha affidato all'Agcom le competenze in materia di tutela dei consumatori, esercitate tramite le attività di regolamentazione, vigilanza, ispettive e sanzionatorie.  

Tali attività sono svolte dalla Direzione tutela dei consumatori in merito ai seguenti argomenti:

a) tariffe e condizioni qualitative di offerta del servizio universale;

b) indicatori di performance e correlazione tra condizioni regolate dei servizi all’ingrosso e servizi offerti ai consumatori finali;

c) contratti e diritto di recesso;

d) trasparenza dei prezzi e delle informazioni ai consumatori e pubblicazione;

e) qualità, carte dei servizi e prestazioni dei servizi di assistenza ai clienti;

f) condizioni di offerta dei servizi di accesso ad un’internet aperta (net neutrality) e di roaming al dettaglio di cui al Regolamento UE n. 2015/2120;

g) gestione delle denunce e segnalazioni degli utenti nei settori delle comunicazioni elettroniche;

h) contenzioso tra operatori e utenti nei mercati dei servizi media;

i) contenzioso tra operatori e utenti nei mercati dei servizi digitali;

j) contenzioso tra gestori e utenti nei mercati dei servizi di comunicazioni elettroniche;

k) rapporti con le associazioni dei consumatori e con altri organismi preposti alla gestione e risoluzione di controversie;

l) pareri all’Autorità garante della concorrenza e del mercato, in materia di pratiche commerciali scorrette, ai sensi del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, e di pubblicità ingannevole e comparativa, ai sensi del decreto legislativo 2 agosto 2007, n. 145.

L'Agcom, nel salvaguardare le prestazioni fornite dalle società che operano sul mercato, vigila affinché esse siano erogate nel rispetto del principio di non discriminazione, tutelando gli utenti affetti da disabilità visive e uditive (parziali o totali) o che presentano gravi limitazioni delle capacità deambulatorie.

L’Autorità, nello svolgere le citate funzioni, può acquisire documentazione e notizie utili ed esercitare i suoi poteri ispettivi. L’Agcom, inoltre, può: intervenire direttamente nelle controversie insorte tra utenti e fornitori dei servizi; può ordinare agli operatori la cessazione di comportamenti lesivi dei diritti degli utenti, imponendo loro la corresponsione di indennizzi agli utenti. L’Agcom può, altresì, adottare provvedimenti temporanei, diretti a garantire la continuità nell'erogazione dei servizi, a far cessare funzionamenti scorretti o forme di abuso da parte degli operatori.

L’Autorità ha il potere di irrogare sanzioni amministrative pecuniarie e può disporre, in caso di violazioni gravi o reiterate, la sospensione dell'attività di impresa, la revoca della licenza, delle autorizzazioni o delle concessioni.

Competenze

Attività procedimentale

Procedimenti

Consultazioni pubbliche

Consumatori
Consultazione Pubblica 02/03/2023

Consultazione pubblica del 02 Marzo 2023

Avvio del procedimento e della consultazione pubblica inerente alla modifica del quadro regolamentare in materia di procedure di risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche o fornitori di servizi di media audiovisivi per l'attuazione dell'articolo 42, comma 9, del TUSMA con riferimento ai servizi di piattaforme di condivisione di video

Contenuti collegati