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Panoramica
I contributi delle Associazioni dei consumatori sono stati molto produttivi per lo svolgimento sia delle attività di regolamentazione, sia delle attività di vigilanza ed enforcement.
In materia regolamentare, l’istituzione di un Tavolo di confronto con le Associazioni dei consumatori ha consentito di ricevere una prima serie di osservazioni, in materia di trasparenza contrattuale e di pubblicazione delle informazioni sulle offerte di servizi di comunicazioni elettroniche, utili a procedere alla revisione della regolamentazione sui contratti e sulla trasparenza delle offerte di servizi di comunicazioni elettroniche in attuazione del nuovo Codice europeo delle comunicazioni elettroniche (d.lgs. n. 207/2021).
Il Tavolo di confronto con le Associazioni dei consumatori è stato consultato anche ai fini dell’adozione dei nuovi regolamenti in materia di qualità dei servizi di comunicazioni mobili e personali (delibera n. 23/23/CONS) e qualità dei servizi da postazione fissa (delibera n. 156/23/CONS), nonché per la definizione delle linee guida attuative delle norme sulla qualità di accesso a internet da postazione fissa, per l’adeguamento delle modalità di misura degli indicatori di qualità alle nuove disposizioni, con particolare riguardo alle velocità massime, normalmente disponibili, e ai sistemi FWA.
Infine, nell’ambito delle attività destinate alla promozione di una formazione consumeristica nel settore delle comunicazioni elettroniche e dei servizi media audiovisivi in streaming, si sono svolti quattro incontri a distanza (webinar), rivolti alle Associazioni dei consumatori, finalizzati all’approfondimento delle novità regolamentari intervenute nell’ultimo anno.
I webinar sono stati destinati esclusivamente al personale individuato da ciascuna Associazione, ed ha visto, ad oggi, la partecipazione di x unità.