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Panoramica
In caso di emergenze, come terremoti, alluvioni o altri eventi calamitosi, l’Agcom è chiamata ad intervenire per tutelare i diritti degli utenti dei servizi di comunicazione elettronica.
L’Agcom agisce sui seguenti fronti:
- censisce e garantisce la massima divulgazione delle iniziative adottate, su base volontaria, dagli operatori di comunicazione elettronica operanti sul territorio interessato dall’evento;
- per ciascun evento calamitoso, periodicamente rende disponibile, sul sito Istituzionale, una “Tabella delle iniziative urgenti e indifferibili” e una “Mappa della solidarietà”, alimentate sulla base delle informazioni fornite dagli operatori di comunicazione elettronica, che vengono aggiornate fino al termine della singola emergenza;
- adotta, ove previsto dalla normativa nazionale, apposite misure destinate ai residenti dei comuni coinvolti dall’emergenza. A seguito dei terremoti che hanno colpito il Centro Italia a partire dall'agosto 2016, per esempio, sono state attribuite all’Agcom, con specifiche disposizioni legislative, nuove competenze in materia di sospensione delle fatture dei servizi di telefonia, nonché agevolazioni di natura tariffaria.