Tutela degli utenti in caso di emergenze

Data di pubblicazione

In caso di emergenze, come terremoti, alluvioni o altri eventi calamitosi, l’Agcom è chiamata ad intervenire per tutelare i diritti degli utenti dei servizi di comunicazione elettronica.

L’Agcom agisce sui seguenti fronti:

  • censisce e garantisce la massima divulgazione delle iniziative adottate, su base volontaria, dagli operatori di comunicazione elettronica operanti sul territorio interessato dall’evento;
  • per ciascun evento calamitoso, periodicamente rende disponibile, sul sito Istituzionale, una “Tabella delle iniziative urgenti e indifferibili” e una “Mappa della solidarietà”, alimentate sulla base delle informazioni fornite dagli operatori di comunicazione elettronica, che vengono aggiornate fino al termine della singola emergenza;
  • adotta, ove previsto dalla normativa nazionale, apposite misure destinate ai residenti dei comuni coinvolti dall’emergenza. A seguito dei terremoti che hanno colpito il Centro Italia a partire dall'agosto 2016, per esempio, sono state attribuite all’Agcom, con specifiche disposizioni legislative, nuove competenze in materia di sospensione delle fatture dei servizi di telefonia, nonché agevolazioni di natura tariffaria.

Source URL: https://www.agcom.it/competenze/consumatori/tutela-degli-utenti-caso-di-emergenze