Tavolo pluralismo
Data di pubblicazione

Il 6 novembre 2017, l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha istituito il "Tavolo per la garanzia del pluralismo e della correttezza dell'informazione sulle piattaforme digitali" che ha l'obiettivo di favorire e promuovere l'autoregolamentazione delle piattaforme e lo scambio di buone prassi per l'individuazione ed il contrasto dei fenomeni di disinformazione online frutto di strategie mirate. L'iniziativa, decisa con la delibera n. 423/17/CONS, si inscrive nel percorso istituzionale intrapreso da AGCOM, a partire dal 2015, con la pubblicazione di rapporti e indagini conoscitive sul sistema dell'informazione online.

L'approccio seguito ha consentito all'Autorità di acquisire informazioni, dati e il punto di vista degli attori dei mercati dell'informazione sull'impatto delle piattaforme online (quali social network, motori di ricerca, enciclopedie), anche con specifico riguardo alle campagne elettorali e referendarie. Dal quadro conoscitivo così ricostruito sono emerse alcune criticità fortemente interrelate, che investono specificamente il ruolo di garanzia affidato ad AGCOM, quali il crescente utilizzo delle piattaforme online per la diffusione di strategie mirate di disinformazione e la centralità dello sviluppo dei big data nel mercato unico digitale.

Il Tavolo Pluralismo e Piattaforme rappresenta, a livello mondiale, uno dei primi esempi di cooperazione istituzionalizzata tra autorità indipendenti di regolazione dei mercati dei media e dell'informazione e le piattaforme online. Sulla scorta delle indagini e analisi svolte negli ultimi anni, l’AGCOM ha infatti inteso favorire la creazione di un presidio stabile per il monitoraggio, lo studio e la condivisione di possibili soluzioni ai fenomeni più gravi di disinformazione online, aperto alla partecipazione degli stakeholder del sistema dell'informazione: le piattaforme online, gli editori, i giornalisti, le associazioni del comparto pubblicitario e dei consumatori.

 

Le modalità di funzionamento del Tavolo sono definite dalla delibera istitutiva (Allegato A alla Delibera n. 423/1/CONS - vedi allegato alla pagina)

Nel primo semestre di attività, considerato l'approssimarsi delle elezioni politiche 2018, il Tavolo si è impegnato a favorire la condivisione di principi e strumenti diretti ad assicurare trasparenza e correttezza nello svolgimento della campagna elettorale sulle maggiori piattaforme, con l'adozione delle Linee guida per la parità di accesso alle piattaforme online durante la campagna elettorale 2018.

Con riferimento, invece, a un arco temporale più ampio sono stati istituiti cinque gruppi di lavoro , costituiti da una lista soggetti coinvolti - chiamati ad approfondire e sviluppare, in parallelo, le principali questioni che il Tavolo si propone di affrontare. 

Gruppo A) - Metodologie di classificazione e rilevazione
Gruppo B) - Monitoraggio dei flussi economici pubblicitari
Gruppo C) - Fact-checking: organizzazione, tecniche, strumenti ed effetti
Gruppo D) - Media e digital literacy
Gruppo E) - Trasparenza e campagne informative rivolte ai consumatori 

I documenti prodotti dai gruppi di lavoro sono sottoposti all'approvazione del Tavolo nell’ambito delle Riunioni Plenarie.