Vai al contenuto

Tavolo pluralismo e piattaforme online

 

Il 6 novembre 2017, l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha istituito il "Tavolo per la garanzia del pluralismo e della correttezza dell'informazione sulle piattaforme digitali" che ha l'obiettivo di favorire e promuovere l'autoregolamentazione delle piattaforme e lo scambio di buone  prassi per l'individuazione ed il contrasto dei fenomeni di disinformazione online frutto di strategie mirate. L'iniziativa, decisa con la delibera 423/17/CONS, si inscrive nel percorso istituzionale intrapreso da AGCOM, a partire dal 2015, con la pubblicazione di rapporti e indagini conoscitive sul sistema dell'informazione online.

L'approccio seguito ha consentito all'Autorità di acquisire informazioni, dati e il punto di vista degli attori dei mercati dell'informazione sull'impatto delle piattaforme online (quali social network, motori di ricerca, enciclopedie), anche con specifico riguardo alle campagne elettorali e referendarie. Dal quadro conoscitivo così ricostruito sono emerse alcune criticità fortemente interrelate, che investono specificamente il ruolo di garanzia affidato ad AGCOM, quali il crescente utilizzo delle piattaforme online per la diffusione di strategie mirate di disinformazione e la centralità dello sviluppo dei big data nel mercato unico digitale.  

Il Tavolo Pluralismo e Piattaforme rappresenta, a livello mondiale, uno dei primi esempi di cooperazione istituzionalizzata tra autorità indipendenti di regolazione dei mercati dei media e dell'informazione e le piattaforme online. Sulla scorta delle indagini e analisi svolte negli ultimi anni, AGCOM ha infatti inteso favorire la creazione di un presidio stabile per il monitoraggio, lo studio e la condivisione di possibili soluzioni ai fenomeni più gravi di disinformazione online, aperto alla partecipazione degli stakeholder del sistema dell'informazione: le piattaforme online, gli editori, i giornalisti, le associazioni del comparto pubblicitario e dei consumatori.

La partecipazione al Tavolo è aperta a tutti i soggetti appartenenti a tali categorie e individuati ai sensi della delibera istitutiva (articolo 1). Per informazioni, è possibile contattare la Segreteria Tecnica all'indirizzo email: tavolopluralismo@agcom.it

La complessità, anche tecnica, delle questioni sottese alla garanzia del pluralismo informativo sulle piattaforme online ha suggerito al Consiglio dell'Autorità di attribuire al Tavolo anche la funzione di sede di confronto e dialogo con esperti indipendenti, Università, centri di ricerca e associazioni di settore che partecipano ai workshop e seminari regolarmente indetti per finalità di approfondimento su specifiche questioni. 

Struttura e funzionamento

Le modalità di funzionamento del Tavolo sono definite dalla delibera istitutiva (Allegato A). In sintesi, il coordinamento del Tavolo è affidato al Direttore della Direzione Contenuti Audiovisivi e al Direttore del Servizio Economico-Statistico, che si avvalgono di una Segreteria Tecnica costituita da componenti scelti all'interno delle rispettive unità organizzative, con il compito di supportarne operativamente le attività.

In particolare, nella riunione di insediamento, i soggetti aderenti hanno condiviso obiettivi di breve, medio e lungo periodo. Nel primo semestre di attività, considerato l'approssimarsi delle elezioni politiche 2018, il Tavolo si è impegnato a favorire la condivisione di principi e strumenti diretti ad assicurare trasparenza e correttezza nello svolgimento della campagna elettorale sulle maggiori piattaforme, con l'adozione delle Linee guida per la parità di accesso alle piattaforme online durante la campagna elettorale 2018.

Con riferimento, invece, a un arco temporale più ampio sono stati istituiti cinque gruppi di lavoro chiamati ad approfondire e sviluppare, in parallelo, le principali questioni che il Tavolo si propone di affrontare. 

Gruppo A) - Metodologie di classificazione e rilevazione 
Gruppo B) - Monitoraggio dei flussi economici pubblicitari
Gruppo C) - Fact-checking: organizzazione, tecniche, strumenti ed effetti
Gruppo D) - Media e digital literacy
Gruppo E) – Trasparenza e campagne informative rivolte ai consumatori 

I documenti prodotti dai gruppi di lavoro sono sottoposti all'approvazione del Tavolo mediante l'indizione di Riunioni Plenarie che sono convocate periodicamente dalla Segreteria Tecnica.

Documenti

Iniziative