Consultazione pubblica sulle modalità tecniche e operative per rendere certa la data di spedizione da parte dei gestori di servizi di pubblica utilità delle fatture agli utenti (art. 9, comma 1, della legge 27 dicembre 2017, n. 205, legge di bilancio 2018).
Avvio della consultazione pubblica al fine di raccogliere da parte dei soggetti interessati orientamenti ed elementi informativi per definire le modalità tecniche e operative che il servizio postale deve osservare per assicurare la certezza della data di spedizione delle fatture agli utenti da parte dei soggetti gestori di servizi di pubblica utilità ai sensi dell’art. 9, comma 1, della legge bilancio 2018.
Il comma 1 dell'art. 9 dispone, infatti, che l'Autorità assicuri con proprio regolamento, la certezza della data di spedizione all’utenza delle bollette/fatture da parte dei gestori dei servizi di pubblica utilità (energia, comunicazione elettronica, acqua, gas) al fine di poter individuare le responsabilità proprio nei casi di mancati pagamenti (con il rischio di sospensione dell’erogazione del servizio) e/o di pagamenti in ritardo (con applicazione di interessi) nell’ottica di una concreta ed efficace tutela dell’utenza.