Procedimento istruttorio concernente la definizione del servizio di accesso adeguato a internet a banda larga necessario per la partecipazione sociale ed economica alla società

Data del documento
05/12/2023
Data di pubblicazione
Luogo della firma
Roma

Con la delibera n. 421/22/CONS, è stata sottoposta a consultazione pubblica la definizione del servizio di accesso adeguato a internet a banda larga necessario per la partecipazione sociale ed economica alla società (art. 94, comma 3, del Codice delle comunicazioni elettroniche).

Ciò al fine di garantire ai consumatori, su tutto il territorio nazionale, il diritto ad accedere a un prezzo accessibile a un adeguato servizio di accesso a internet a banda larga e a servizi di comunicazione vocale che siano disponibili, al livello qualitativo specificato, ivi inclusa la connessione sottostante, in postazione fissa, da parte di almeno un operatore (art. 94, comma 1, del Codice delle comunicazioni elettroniche).

Agli esiti del procedimento istruttorio, con la delibera n. 309/23/CONS, l’Autorità ha fissato a 20 Mbps la velocità nominale in download per un servizio di accesso adeguato a internet a banda larga.

Tale velocità di connessione è stata definita tenendo conto delle circostanze nazionali, dei requisiti di qualità, dei requisiti tecnici necessari per supportare almeno l’insieme minimo di servizi appositamente elencati nell’Allegato 5 al Codice nonché delle osservazioni degli operatori acquisite nell’ambito del procedimento istruttorio.

Indice di pagina

integra

Contenuti collegati

Contenuti che referenziano questo contenuto