Approvazione del Codice di Condotta di cui alla delibera n. 420/19/CONS sulle attività di teleselling e telemarketing avuto riguardo agli obblighi a tutela dei clienti finali derivanti dal codice delle comunicazioni elettroniche e dalle delibere dell’Autorità

Data del documento
26/07/2023
Data di pubblicazione
Luogo della firma
Roma

Con il presente provvedimento si approva il Codice di Condotta sulle attività di teleselling e telemarketing  che definisce, in esito ad un tavolo tecnico e in una logica di autoregolamentazione, una serie di misure, da recepire nei contratti tra operatori di comunicazioni elettroniche e partner commerciali che svolgono attività di call center, ispirate ai seguenti principi:

-             trasparenza dei contratti con gli utenti finali conclusi telefonicamente;

-             utilizzo corretto delle liste di numeri telefonici, come fornite dagli operatori;

-             regolazione del sub-appalto delle attività dei call center;

-             obbligo di richiamabilità del call center da parte del cliente;

-             obbligo di iscrizione al ROC dei call center;

-             divieto di modificare il Caller Line Identification della linea da cui origina la chiamata al cliente.

Nell’allegato B è riportato l’elenco aggiornato delle società aderenti al Codice di Condotta.

Indice di pagina

Allegati

  • Allegato A

    Codice di Condotta sulle relazioni contrattuali tra operatori e partner commerciali che svolgono attività di call center (per brevità Codice di Condotta per attività di call center)

  • Allegato B

    Elenco adesioni al Codice di Condotta per attività di Call Center aggiornato al 6 giugno 2024

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