Approvazione del documento di impegni della società Telecom Italia S.p.A. ai sensi della legge 4 agosto 2006, n. 248 e della delibera n. 581/15/CONS, sospensione del procedimento sanzionatorio n. 3/18/DRS e istituzione di un tavolo tecnico per la definizione di un codice di condotta degli operatori sui call center

Data del documento
17/10/2019
Data di pubblicazione
Luogo della firma
Roma

In esito alla decisione consiliare del 25 luglio 2018, ai sensi dell’articolo 3, comma 4 bis della delibera n. 581/15/CONS, è stato avviato un procedimento sanzionatorio avverso Telecom Italia “per violazione degli obblighi di riservatezza di cui all’articolo 41, comma 3, del codice delle comunicazioni elettroniche”.

Telecom Italia ha presentato impegni ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento che, in data 25 giugno 2019, il Consiglio ha valutato come ammissibili e che, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 16 del Regolamento, sono stati sottoposti a consultazione pubblica (market test) con la determina n. 2/19/DRS.

Tali impegni sono stati definitivamente approvati con la delibera n. 420/19/CONS del 17/10/2019. Ai sensi dell’articolo,17, comma 6, del Regolamento il provvedimento ed il testo definitivo di impegni – successivamente alla notifica alla società interessata – sono pubblicati sul sito web e per l’effetto è sospeso il procedimento sanzionatorio n. 3/18/DRS.

Con la delibera n. 420/19/CONS, l’autorità ha altresì istituito un tavolo tecnico avente la finalità di condividere un Codice di condotta in relazione all’utilizzo, al fine di acquisire clienti di servizi di comunicazione elettronica, dell’attività dei call center. Tale Codice di condotta, si ispira ai principi generali e alle norme in materia di protezione dei dati dei clienti finali, al rispetto delle norme sui contratti e delle carte dei servizi dei clienti finali, al rispetto delle norme, da parte dei call center, sull’iscrizione al ROC, sulla richiamabilità da parte del cliente, e sul divieto di modificare il CLI della linea da cui origina la chiamata al cliente.

Allegati

  • Allegato A

    Esiti del market test di cui alla determina n. 2/19/DRS

  • Allegato B

    Versione definitiva Impegni a fronte della contestazione 3/18/DRS

integra

Attuato da

Consumatori
Delibera Roma,  25/08/2023

Delibera 197/23/CONS

Approvazione del Codice di Condotta di cui alla delibera n. 420/19/CONS sulle attività di teleselling e telemarketing avuto riguardo agli obblighi a tutela dei clienti finali derivanti dal codice delle comunicazioni elettroniche e dalle delibere dell’Autorità