Diffida alla società Sky Italia S.r.l. al rispetto degli obblighi previsti dal codice di condotta allegato alla delibera n. 197/23/CONS per attività di teleselling e telemarketing

Data del documento
25/06/2025
Data di pubblicazione
Luogo della firma
Roma

Nel mese di febbraio 2025, è stata effettuata una specifica attività di vigilanza in merito alla corretta applicazione del Codice di condotta approvata con la delibera n. 197/23/CONS in materia di teleselling e telemarketing. In particolare, l’Autorità ha ricevuto una segnalazione da parte della società Iliad Italia S.p.A. cha ha riferito di aver ricevuto da un proprio cliente le registrazioni video di due chiamate, avvenute il 27 e il 29 gennaio 2025, sulla numerazione mobile a lui intestata. Le chiamate erano state effettuate da un call center che si è qualificato come “consulente Iliad” e i numeri chiamanti sono risultati non richiamabili e non dichiarati al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) dell’Autorità.

A seguito delle predette verifiche, è emerso che Sky, contrariamente a quanto previsto dal Codice di condotta approvato con la delibera n. 197/23/CONS, non ha svolto le previste verifiche, di cui al punto 5 del Codice di condotta, circa il possesso, da parte dei partner che svolgono attività di teleselling e telemarketing, dei requisiti previsti ai fini del legittimo svolgimento di dette attività.

Con il provvedimento in esame si è diffidato Sky ad applicare tutte le misure organizzative ed effettuare in maniera efficace i monitoraggi previsti dal citato Codice di condotta.

Indice di pagina

Attua

Consumatori
Delibera Roma,  25/08/2023

Delibera 197/23/CONS

Approvazione del Codice di Condotta di cui alla delibera n. 420/19/CONS sulle attività di teleselling e telemarketing avuto riguardo agli obblighi a tutela dei clienti finali derivanti dal codice delle comunicazioni elettroniche e dalle delibere dell’Autorità