Vai al contenuto

Osservatori

Al fine di monitorare l'evoluzione dei mercati delle comunicazioni e il sistema dell'informazione, l'Autorità ha istituito due specifici Osservatori, curati dal Servizio economico statistico:

  • l'Osservatorio sulle comunicazioni, che propone un aggiornamento trimestrale dell'analisi dei settori delle telecomunicazioni, dei media e dei servizi postali;
  • l'Osservatorio sulla disinformazione online, che si inserisce tra le attività promosse da Agcom per l'individuazione e il contrasto dei fenomeni di disinformazione frutto di strategie mirate. Obiettivo di questo Osservatorio, incentrato sull'analisi statica e dinamica della produzione di disinformazione online, è fornire agli stakeholder indicazioni sull'insorgenza e diffusione di contenuti fake rispetto a specifici argomenti, dunque sulle principali tematiche oggetto di disinformazione. 

          - Osservatorio sulla disinformazione online n. 1/2019

 

 

 

 

Al fine di monitorare l'evoluzione dei mercati delle comunicazioni e il sistema dell'informazione, l'Autorità ha istituito due specifici Osservatori, curati dal Servizio economico statistico:

  • l'Osservatorio sulle comunicazioni, che propone un aggiornamento trimestrale dell'analisi dei settori delle telecomunicazioni, dei media e dei servizi postali;
  • l'Osservatorio sulla disinformazione online, che si inserisce tra le attività promosse da Agcom per l'individuazione e il contrasto dei fenomeni di disinformazione frutto di strategie mirate. Obiettivo di questo Osservatorio, incentrato sull'analisi statica e dinamica della produzione di disinformazione online, è fornire agli stakeholder indicazioni sull'insorgenza e diffusione di contenuti fake rispetto a specifici argomenti, dunque sulle principali tematiche oggetto di disinformazione. 

          - Osservatorio sulla disinformazione online n. 1/2019