Verifiche della qualità del servizio universale
Ai sensi dell’articolo 12, comma 4, decreto legislativo 22 luglio 1999, n. 261, l’Autorità verifica il rispetto degli obiettivi di qualità previsti per la fornitura dei prodotti postali inclusi nel servizio universale. I risultati di qualità conseguiti dalla società Poste Italiane S.p.A. (società incaricata della fornitura del servizio postale universale) sono pubblicati con cadenza annuale. In caso di mancato raggiungimento degli obiettivi di qualità, l’Autorità adotta le necessarie misure correttive.
Nella sezione "Link utili" sono elencati i risultati delle verifiche finora effettuate
La tutela dell’utente del servizio universale
L’Autorità, con la delibera n. 385/13/CONS, ha approvato le Condizioni generali di servizio per l’espletamento del servizio postale universale, che disciplinano le modalità di erogazione dei servizi postali universali, incrementando gli obblighi informativi e stabilendo che le informazioni siano disponibili sia on line sia negli uffici postali. La delibera ha anche raddoppiato il tempo di giacenza gratuito degli invii postali che non è stato possibile consegnare, passato da cinque a dieci giorni.
Con la delibera n. 342/14/CONS riguardante i “Punti di accesso alla rete postale: modifica dei criteri di distribuzione degli uffici di Poste Italiane”, l’Autorità ha integrato i criteri di distribuzione degli uffici postali, precedentemente fissati con decreto del Ministero dello sviluppo economico, con specifiche previsioni a tutela degli utenti del servizio postale universale che abitano nelle zone remote del Paese. In particolare, al fine di garantire la sussistenza di un livello adeguato di servizio, il provvedimento regolamenta la chiusura degli uffici postali nelle aree remote, ossia nei comuni caratterizzati da una natura prevalentemente montana del territorio, da scarsa densità abitativa o nelle isole nelle quali sia presente un solo presidio postale. Il provvedimento stabilisce che Poste Italiane deve comunicare con un congruo anticipo alle istituzioni coinvolte le misure di razionalizzazione degli uffici postali previsti nel piano annuale, in modo da poter permettere l’avvio di tavoli di confronto sull’impatto degli interventi previsti e sulla possibile individuazione di soluzioni alternative.
Link utili
- Verifica sulla qualità dei servizi postali - risultati per l’anno 2022 -Comunicazione del 25 luglio 2023
- Verifica sulla qualità dei servizi postali - risultati per l’anno 2021- Comunicazione del 10 giugno 2022
- Verifica sulla qualità dei servizi postali - risultati per l’anno 2020 - Comunicazione del 31 luglio 2021
- Risultati di qualità del servizio postale universale per l’anno 2019 - Verifica sulla qualità dei servizi postali - anno 2019 -
- Risultati di qualità del servizio postale universale per l’anno 2018 - Comunicazione del 27 marzo 2019
- Risultati di qualità del servizio postale universale per l’anno 2018 - Comunicazione del 12 aprile 2019
- Risultati di qualità del servizio postale universale anno 2017 - Comunicazione del 8 maggio 2018
- Risultati di qualità del servizio postale universale anno 2016 - Comunicazione del 25 maggio 2017
- Risultati di qualità del servizio postale universale anno 2015 - Comunicazione del 30 dicembre 2016
- Risultati di qualità del servizio postale universale anno 2014 - Comunicazione del 18 dicembre 2015
- Delibera n. 5/16/CONS “Penale per il mancato raggiungimento degli obiettivi di qualità a livello regionale del servizio di posta prioritaria nella Regione Abruzzo (anno 2014)”
- Risultati di qualità del servizio postale universale anno 2013 - Comunicazione del 22 dicembre 2014
- Delibera n. 603/14/CONS “Risultati di qualità anno 2013: non applicazione della penale per mancato raggiungimento dell'obiettivo di qualità relativo al servizio di pacco ordinario”
- Risultati di qualità del servizio postale universale anno 2012 - Comunicazione 27 dicembre 2013
- Delibera n. 18/14/CONS “Penale per la mancata realizzazione nell'anno 2012 degli obiettivi di qualità a livello regionale del servizio di posta non massiva nella regione Campania”
- Risultati di qualità del servizio postale universale anno 2011 - Comunicazione 28 dicembre 2012