Data di pubblicazione

Gli utenti, le associazioni rappresentative dei loro interessi e gli altri soggetti interessati possono denunciare eventuali violazioni della normativa che regola il settore postale all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni che potrà anche imporre sanzioni nel caso in cui sia accertato il mancato rispetto degli obblighi vigenti. L'inoltro delle segnalazioni è disciplinato dal Regolamento in materia di procedure sanzionatorie.

Come presentare una denuncia all'Autorità

Per denunciare violazioni della normativa di settore da parte dei fornitori di servizi postali gli utenti devono utilizzare il Modello P appositamente predisposto dall'Autorità.

Cosa succede dopo

L'Autorità valuta le denunce nell'ambito della generale attività di vigilanza nel settore postale e, nel caso in cui accerti violazione degli obblighi imposti dalla normativa vigente, esercita il proprio potere sanzionatorio.

Il Modello P non instaura un contenzioso con l'operatore

Il Modello P non serve per instaurare un contenzioso con il fornitore del servizio o per ottenere un rimborso o un indennizzo. Esso serve solo all'esercizio del potere di vigilanza da parte dell'Autorità e può determinare l'avvio di un procedimento sanzionatorio nei confronti del fornitore ma, si ripete, non può condurre al riconoscimento di indennizzi a favore dell'utente o alla definizione di una controversia specifica.

Le procedure a tal fine necessarie sono presenti nella sezione Controversie tra utenti ed operatori.