Indice di pagina
Panoramica
A partire dal 15 settembre 2024, con l’entrata in vigore la delibera n. 282/24/CONS e del Regolamento allegato, gli organismi che intendono svolgere l’attività di risoluzione extragiudiziale delle controversie tra destinatari del servizio e piattaforme on line possono presentare istanza di certificazione ai sensi dell’art. 21 del DSA.
L’istanza, redatta utilizzando l’apposito Modulo in pdf pubblicato sul sito dell’Autorità, può essere inviata a mezzo pec all’indirizzo agcom@cert.agcom.it.
Ai fini della corretta compilazione dell’istanza si rinvia alle indicazioni fornite nell’allegato 1 al Regolamento, recante Modalità operative per la certificazione degli organismi di risoluzione extragiudiziale delle controversie ai sensi dell’art. 21 del DSA e alla relativa Appendice, ove è indicata la documentazione da allegare alla istanza.
Si ricorda, infine, che un elenco di fattispecie identificabili come contenuti illegali è presente nell’allegato 2 al Regolamento di procedura per il riconoscimento della qualifica di segnalatore attendibile ai sensi dell’art. 22 del Regolamento sui servizi digitali, approvato con delibera n. 283/24/CONS.