Avvio del procedimento e consultazione pubblica per l’aggiornamento del piano di numerazione nel settore delle telecomunicazioni e disciplina attuativa di cui alla delibera n. 8/15/CIR in relazione alla identificazione dell’originante di una comunicazione e alla definizione dei servizi

Data del documento
17/12/2025
Data di pubblicazione
Luogo della firma
Roma

L’attuale piano di numerazione (PNN) nel settore delle telecomunicazioni e la relativa disciplina attuativa prevede che, in generale, possa essere utilizzata come identificativo del chiamante o originante (CLI), per chiamate e messaggistica, solo numerazione geografica e numerazione per servizi mobili e personali, oltre che, per la sola messaggistica, anche CLI alfanumerici ai sensi dalla delibera n. 12/23/CIR.

Al fine di contrastare ulteriormente l’incidenza del CLI spoofing e delle pratiche commerciali basate su modalità aggressive di contatto della clientela, tenuto conto delle misure di blocco già previste dalla citata delibera n. 106/25/CONS, si ritiene opportuno modificare la regolamentazione prevista dal PNN in merito all’identificativo dell’originante delle comunicazioni (chiamate e/o messaggistica) dirette a numerazione telefonica nazionale, per consentire all’utente di distinguere possibili chiamate di disturbo, frutto di tali pratiche, da quelle che non lo sono e introdurre una maggiore flessibilità per i fornitori di servizi.

Allegati

Modifica