Servizio postale universale: analisi e applicabilità del meccanismo di ripartizione e valutazione dell’eventuale costo netto per gli anni 2011 e 2012

Data del documento
29/07/2014
Data di pubblicazione
Luogo della firma
Roma

Con la delibera 412/14/CONS si chiude il procedimento dell’Autorità sulla valutazione del costo netto sostenuto da Poste Italiane per gli anni 2011 e 2012 e sull’applicabilità del meccanismo di ripartizione dell’onere del servizio universale.  

Poste Italiane è il soggetto designato per la fornitura del servizio universale postale e, in ragione di tale incarico, richiede ogni anno il finanziamento del costo netto sostenuto. L’allegato I, parte B, alla direttiva 2008/06/CE specifica i criteri di calcolo del costo netto al quale è tenuta a conformarsi Poste Italiane, che deve essere calcolato come la differenza del costo netto nel caso in cui l’operatore è soggetto agli obblighi di servizio universale e il costo netto relativo ad una situazione in cui è ipotizzata l’assenza di tali obblighi.   

Le analisi svolte dall’Autorità hanno riguardato dunque due distinti scenari (denominati fattuale e controfattuale) nell’ambito dei quali, in un caso, sono stati esaminati i costi sostenuti e i ricavi conseguiti da Poste Italiane in qualità di fornitore del servizio universale e, nell’altro, sono stati analizzati i costi sostenibili e i ricavi conseguibili da Poste Italiane nell’ipotesi di totale assenza di obblighi di servizio universale.

Gli orientamenti dell’analisi effettuata dall’Autorità sono stati oggetto di consultazione pubblica, avviata con delibera 260/14/CONS, cui hanno partecipato, oltre a Poste Italiane, i principali attori del mercato attraverso memorie ed audizioni. I contributi forniti dalle parti sono pubblicati sul sito web dell’Autorità.

L’analisi effettuata ha portato a quantificare l’onere del servizio postale universale per gli anni 2011 e 2012, rispettivamente, in 380,6 e 327,3 milioni di euro.

L’Autorità ha stabilito inoltre che per gli anni 2011 e 2012 gli operatori del settore non saranno tenuti a versare alcun contributo al fondo di compensazione istituito presso il Ministero dello sviluppo economico dall’art. 10 del d.lgs. n. 261/99.

integra

Servizi postali
Delibera Napoli,  24/12/2013

Delibera 709/13/CONS

Proroga dei termini di cui all'articolo 1, comma 3, della delibera n. 444/12/CONS recante "Avvio del procedimento istruttorio concernente "Servizio postale universale: analisi e applicabilità del meccanismo di ripartizione e valutazione dell'eventuale costo netto per l'anno 2011"

Contenuti collegati

Contenuti referenziati da questo contenuto

Contenuti che referenziano questo contenuto