Nuovi obiettivi statistici di qualità e nuove tariffe degli invii postali universali ai sensi dell’art. 1, comma 280 della legge 23 dicembre 2014, n. 190
L’Autorità ha approvato il provvedimento definitivo relativo ai nuovi obiettivi statistici di qualità e determinazione delle tariffe degli invii di posta prioritaria e degli altri servizi universali.
L'entrata in vigore delle nuove condizioni economiche e dei nuovi obiettivi di qualità dei servizi universali è fissata al 1° ottobre 2015. Da tale data Poste Italiane potrà praticare per il servizio di posta ordinaria un prezzo che non sia superiore a 0,95 euro/invio e per il nuovo servizio di posta prioritaria, prezzi accessibili, nel rispetto dell'equità e della ragionevolezza.
Quanto ai nuovi obiettivi di qualità, per la posta ordinaria è pari a quattro giorni lavorativi successivi a quello d’inoltro nella rete postale nel 90% dei casi, mentre per la posta prioritaria è pari ad un giorno lavorativo successivo a quello di inoltro nella rete postale per almeno l’80% degli invii. Il nuovo obiettivo così definito è rispettato a livello nazionale e tiene conto degli effetti sui Comuni in cui l'invio e/o la ricezione della posta possa avvenire a giorni alterni.
Le nuove condizioni economiche ed i nuovi obiettivi di qualità sono in linea con quanto disposto dalla legge di stabilità poiché assicurano la sostenibilità dell'onere del servizio universale
Indice di pagina
integra
Delibera 728/13/CONS
Determinazione delle tariffe massime dei servizi postali rientranti nel servizio universale
Integrato da
Comunicazione 1 Luglio 2016
Avvio del procedimento istruttorio concernente il riesame delle previsioni in materia di accesso alla rete e all'infrastruttura postale di Poste Italiane (Comunicazione dell'1 luglio 2016)