I fornitori di servizi di comunicazione elettronica sono tenuti a pubblicare nel sito web aziendale la seguente documentazione:
- le carte dei servizi;
- i resoconti semestrali e annuali sui risultati raggiunti della qualità del servizio;
- le relazioni annuali in materia di qualità dei servizi, contenenti gli indicatori, i metodi di misurazione, gli standard generali fissati per tali indicatori e gli effettivi risultati conseguiti nell'anno solare di riferimento.
La Carta dei Servizi è un documento che sancisce principi e regole di comportamento, al fine di tutelare le esigenze degli utenti. Finalità principale della Carta è di garantire a tutti gli utenti l'erogazione dei servizi nel rispetto della normativa di settore.
L'Autorità, nell’ambito delle attività istituzionali, promuove le informazioni contenute nelle Carte di Servizio, mettendo a disposizione dell’utenza l’elenco dei collegamenti ipertestuali alle pagine web dei rispettivi operatori di telecomunicazione.
In tal modo, si rendono accessibili all’utenza non solo le Carte dei servizi, ma anche i dati e le informazioni sulla qualità dei servizi delle:
- comunicazioni elettroniche accessibili al pubblico da postazione fissa;
- comunicazioni mobili e personali.
Per accedere direttamente alle liste di ciascun comparto, organizzato in ordine alfabetico, si invita a utilizzare i seguenti collegamenti ipertestuali:
Link utili
- Delibera n. 156/23/CONS “Disposizioni in materia di qualità e carte dei servizi di comunicazioni elettroniche accessibili al pubblico da postazione fissa”
- Delibera n. 23/23/CONS recante “Disposizioni in materia di qualità e carte dei servizi di comunicazioni mobili e personali”
- Delibera n. 179/03/CSP recante “Approvazione della direttiva generale in materia di qualità e carte dei servizi di telecomunicazioni ai sensi dell’articolo 1, comma 6, lettera b), numero 2, della legge 31 luglio 1997, n. 249”