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Panoramica

La procedura di Conciliazione, disciplinato dal Regolamento per la soluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche (delibera n. 203/18/CONS) si svolge per via telematica. È attivato nel caso di mancato rispetto delle disposizioni relative al servizio universale e ai diritti degli utenti finali stabiliti dalle norme legislative, dalle delibere dell’Autorità, dalle condizioni contrattuali e dalle carte dei servizi.

L’utente che intende presentare una istanza al Co.re.com accede alla piattaforma Conciliaweb mediante un account o con le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Entrato nel sistema, l’utente deve compilare il formulario UG inserendo, a pena di inammissibilità, i seguenti dati:

  • nome, cognome, residenza o domicilio;
  • numero dell'utenza interessata dal disservizio, (in caso di servizi telefonici o di accesso ad Internet) oppure il codice cliente per le altre tipologie di servizi;
  • la denominazione dell’operatore;
  • i fatti all’origine della controversia;
  • la quantificazione, in termini economici, del risarcimento richiesto; ove possibile;
  • eventuali reclami presentati in merito all’oggetto della controversia e i documenti che si ritiene di allegare.

Inserita l’istanza nel sistema, si genererà un fascicolo elettronico con un numero identificativo. In tal modo, le parti potranno consultare il fascicolo per avere evidenza di tutti gli eventi che lo riguardano. Un messaggio di alert, trasmesso via mail o SMS, avvisa le parti che si è verifica un nuovo evento.