Data di pubblicazione

responsabile: Ilaria Gallina    i.gallina@agcom.it

 

modalità di partecipazione:

Le modalità di partecipazione sono riportate nell’avviso recante “Avvio del Tavolo tecnico permanente in materia di prominence dei servizi di media audiovisivi e radiofonici di interesse generale istituito con delibera n. 390/24/CONS

termine dei lavori del Tavolo tecnico: 

Entro un massimo di 120 giorni dall’avvio delle attività, ossia dalla data della riunione di insediamento del Tavolo tecnico

 

Con la delibera n. 390/24/CONS, l’Autorità ha approvato le “Linee guida in materia di prominence dei servizi di media audiovisivi e radiofonici di interesse generale” che definiscono i criteri di qualificazione di un servizio come “di interesse generale” – assicurandone, in accordo alle previsioni normative, un adeguato rilievo su qualsiasi strumento di ricezione e tramite qualsiasi piattaforma – e individuano i dispositivi e le interfacce utente interessati dalle misure, nonché i destinatari delle previsioni e le relative modalità di implementazione.

Inoltre, al fine di valutare le eventuali misure volte ad adattare le Linee guida agli sviluppi tecnologici e di mercato, nonché di individuare le modalità con cui fornire adeguato rilievo ai servizi di media radiofonici identificati come servizi di interesse generale, in particolare, sui dispositivi installati sulle automobili e, più in generale, sui dispositivi atti precipuamente alla ricezione di contenuti sonori, le Linee guida dispongono l’avvio, entro 30 giorni dalla data pubblicazione delle stesse sul sito web dell’Autorità, di un Tavolo tecnico permanente.

Per quanto concerne la valutazione delle modalità con cui fornire adeguato rilievo ai servizi di media radiofonici identificati come servizi di interesse generale, in particolare, sui dispositivi installati sulle automobili e, più in generale, sui dispositivi atti alla ricezione di contenuti sonori, entro un massimo di 120 giorni dall’avvio delle attività, ossia dalla data della riunione di insediamento del Tavolo, il Tavolo tecnico definisce una o più proposte in merito agli argomenti trattati, su cui l’Autorità si esprime adottando delibera.

Il Tavolo tecnico è aperto alla partecipazione di tutti i soggetti interessati, quali i produttori di dispositivi, i gestori e gli sviluppatori di interfacce utente, i fornitori di servizi di media, le associazioni di categoria, previa ammissione da parte dell’Autorità, ed è presieduto e coordinato dalla Direzione competente. 

I lavori del Tavolo tecnico sono coordinati dall’ing. Ilaria Gallina, dell’Ufficio pluralismo e concorrenza nei servizi media, della Direzione servizi media e tutela dei diritti fondamentali, con il supporto della dott.ssa Francesca Pellicanò, dell’Ufficio servizio pubblico televisivo, radiofonico e multimediale, della medesima Direzione.