Tavolo tecnico permanente in materia di prominence dei servizi di media audiovisivi e radiofonici di interesse generale istituito con delibera n. 390/24/CONS: modalità di partecipazione e convocazione della riunione di insediamento.
Con la delibera n. 390/24/CONS, l’Autorità ha approvato le “Linee guida in materia di prominence dei servizi di media audiovisivi e radiofonici di interesse generale”. Al fine di valutare le eventuali misure volte ad adattare le Linee guida agli sviluppi tecnologici e di mercato, nonché di individuare le modalità con cui fornire adeguato rilievo ai servizi di media radiofonici identificati come servizi di interesse generale, in particolare, sui dispositivi installati sulle automobili e, più in generale, sui dispositivi atti precipuamente alla ricezione di contenuti sonori, le Linee guida dispongono l’avvio, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione delle stesse sul sito web dell’Autorità, di un Tavolo tecnico permanente.
Per quanto concerne la valutazione delle modalità con cui fornire adeguato rilievo ai servizi di media radiofonici identificati come servizi di interesse generale, in particolare, sui dispositivi installati sulle automobili e, più in generale, sui dispositivi atti alla ricezione di contenuti sonori, entro un massimo di 120 giorni dall’avvio delle attività, ossia dalla data della riunione di insediamento del Tavolo, il Tavolo tecnico definisce una o più proposte in merito agli argomenti trattati, su cui l’Autorità si esprime adottando delibera.
Il Tavolo tecnico è aperto alla partecipazione di tutti i soggetti interessati, quali i produttori di dispositivi, i gestori e gli sviluppatori di interfacce utente, i fornitori di servizi di media, le associazioni di categoria, previa ammissione da parte dell’Autorità, ed è presieduto e coordinato dalla Direzione competente.
I lavori del Tavolo tecnico sono coordinati dall’ing. Ilaria Gallina, dell’Ufficio pluralismo e concorrenza nei servizi media, della Direzione servizi media e tutela dei diritti fondamentali, con il supporto della dott.ssa Francesca Pellicanò, dell’Ufficio servizio pubblico televisivo, radiofonico e multimediale, della medesima Direzione.
I soggetti interessati sono invitati a far pervenire alla Direzione servizi media e tutela dei diritti fondamentali la propria richiesta di adesione al Tavolo tecnico entro 10 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso, tramite PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo agcom@cert.agcom.it, all’attenzione dell’ing. Ilaria Gallina e della dott.ssa Francesca Pellicanò, riportando nell’oggetto della comunicazione “Richiesta di adesione al Tavolo tecnico di cui alla delibera n. 390/24/CONS” e indicando i nominativi e i recapiti dei propri rappresentanti.
Si comunica che la riunione di insediamento del Tavolo tecnico è convocata il giorno 5 dicembre2024 alle ore 10:30 e avverrà in modalità video-conferenza tramite la piattaforma Teams, previo invio di apposito invito ai soggetti partecipanti.
Si invitano i soggetti interessati a far pervenire alla Direzione servizi media e tutela dei diritti fondamentali una propria proposta preliminare in merito alle modalità con cui fornire adeguato rilievo ai servizi di media radiofonici identificati come servizi di interesse generale, in particolare, sui dispositivi installati sulle automobili e, più in generale, sui dispositivi atti precipuamente alla ricezione di contenuti sonori, entro il giorno 20 novembre 2024, tramite PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo agcom@cert.agcom.it, all’attenzione dell’ing. Ilaria Gallina e della dott.ssa Francesca Pellicanò, riportando nell’oggetto della comunicazione “Proposta preliminare – Tavolo tecnico di cui alla delibera n. 390/24/CONS”.
Eventuali richieste di chiarimenti possono essere rivolte all’ing. Ilaria Gallina (i.gallina@agcom.it) o alla dott.ssa Francesca Pellicanò (f.pellicano@agcom.it).