Data di pubblicazione
L'attività del tavolo si è focalizzata sull'attuazione delle iniziative volte al contrasto della disinformazione online su temi medico-sanitari e relativi al contagio, anche in raccordo con il tavolo tecnico di cui alla delibera n. 423/17/CONS ("Tavolo per la garanzia del pluralismo e della correttezza dell'informazione sulle piattaforme digitali"). Il tavolo si è prefisso, inoltre, l'obiettivo di costituire un punto di raccordo tra le piattaforme online, gli stakeholder e le altre istituzioni italiane in merito all'utilizzo dei big data ai fini della individuazione di eventuali misure di contrasto al contagio.
- Osservatorio sulla disinformazione online - Speciale Coronavirus n. 1/2020
- Osservatorio sulla disinformazione online - Speciale Coronavirus n. 2/2020
- Osservatorio sulla disinformazione online - Speciale Coronavirus n. 3/2020
- Agcom: coronavirus, Whatsapp avvia fact checking delle informazioni al tavolo di autoregolamentazione su "piattaforme digitali e big data"
- Comunicazione 22 maggio 2020: Tavolo permanente tra l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e il Garante per la protezione dei dati personali per il coordinamento delle rispettive competenze in materia di diffusione di false informazioni anche on-line. Istituzione di un gruppo di lavoro
Per i risultati delle analisi della task force di data science dell'Autorità si rimanda a: