L'Autorità dedica da sempre grande attenzione e risorse alla ricerca e all'innovazione tecnologica nel settore delle comunicazioni. Questa finalità istituzionale si traduce in una varietà di forme di cooperazione con università e centri di ricerca, associazioni di settore, esperti indipendenti, start-up innovative e altri soggetti nazionali e internazionali. Nel quadro di questi rapporti sono state avviate alcune partnership per la creazione di reti di ricerca e iniziative analoghe su temi di rilevanza globale, o la partecipazione ai programmi di ricerca della Commissione europea. Tra questi:
- Il Progetto Horizon 2020 IMSyPP - "Innovative Monitoring Systems and Prevention Policies of Online Hate Speech" frutto della costituzione di un consorzio di ricerca a cui AGCOM ha partecipato con Institut Jozef Stefan, Università Ca' Foscari Venezia, University Of Cyprus e Textgain;
- Il Progetto "Analisi dei contenuti informativi", frutto della collaborazione tra l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) e il Centro Nazionale delle Ricerche (CNR).