Archiviazione per intervenuta oblazione del procedimento sanzionatorio n. 8/25/DTC avviato nei confronti della società Sky Italia S.r.l. per la violazione dell’art. 4, commi 1, 3 e 5, dell’allegato A alla delibera n. 278/04/CSP

Data del documento
12/01/2026
Data di pubblicazione

Con atto n. 8/25/DTC, del 31 ottobre 2025, notificato in pari data alla parte, è stata contestata alla società Sky Italia S.r.l. la violazione dell’art. 4, commi 1, 3 e 5, dell’Allegato A alla delibera n. 274/08/CSP per non aver provveduto, anche alla luce delle propria Carta dei servizi e delle Condizioni generali di contratto, a rendere agli utenti informazioni chiare e trasparenti in sede pre-contrattuale né a fornire, in forma scritta e con adeguato preavviso, informative in merito al contenuto di alcune variazioni contrattuali, attuate nel corso degli anni 2024 e 2025, con specifica indicazione dei giustificati motivi a esse sottesi e dei termini del diritto di recesso. 

Tale condotta ha impedito, per alcuni utenti, di apprendere preventivamente tutte le condizioni giuridiche ed economiche delle offerte di interesse e, per altri, ha comportato di venire a conoscenza, solo successivamente alla modifica contrattuale, di variazioni dei corrispettivi originariamente previsti e, rispetto ai quali, si era ingenerato un legittimo affidamento, in fase precontrattuale e contrattuale sulla base dei “termini e condizioni di offerta” presentati, di non modificabilità dei prezzi, con il comune effetto di non consentire scelte informate e consapevoli. Tutto questo ha generato, agli stessi, addebiti illegittimi a seguito dell’aumento dei prezzi in violazione degli obblighi di cui alla citata direttiva, alla carta dei servizi e contrattuali, condotta sanzionabile ai sensi dell’articolo 1, comma 31, della legge 31 luglio 1997, n. 249.

Ai sensi dell’art. 16 della legge n. 689/1981, Sky Italia ha proceduto a effettuare il pagamento della sanzione in misura ridotta e, pertanto, con la determina in esame viene disposta l’archiviazione del procedimento per intervenuta oblazione.

Indice di pagina