Diffida alla società Tim S.p.A. al rispetto degli obblighi previsti dal codice di condotta allegato alla delibera n. 197/23/CONS per attività di teleselling e telemarketing
A partire dal mese di ottobre, è stata effettuata una specifica attività di vigilanza in merito alla corretta appli-cazione del Codice di condotta approvata con la delibera n. 197/23/CONS in materia di teleselling e telemar-keting. In particolare, l’Autorità ha ricevuto alcune segnalazioni da parte di utenti cha hanno lamentato di aver ricevuto contatti telefonici da numerazioni sconosciute che hanno, tramite messaggi registrati, preannunciato presunti disservizi sull’utenza, dirottando poi l’utente verso una serie di altri contatti che hanno condotto all’attivazione di servizi con l’operatore TIM. A seguito delle predette verifiche, è emerso che TIM, contraria-mente a quanto previsto dal Codice di condotta approvato con la delibera n. 197/23/CONS, non ha svolto le previste verifiche, di cui al punto 5 del Codice di condotta, circa il possesso, da parte dei partner che svolgono attività di teleselling e telemarketing, dei requisiti previsti ai fini del legittimo svolgimento di dette attività.
Con il provvedimento in esame si è diffidato TIM ad applicare tutte le misure organizzative ed effettuare in maniera efficace i monitoraggi previsti dal citato Codice di condotta.