Identificazione ed analisi del mercato dell’accesso all'ingrosso di alta qualità in postazione fissa (mercato n. 4 della raccomandazione della Commissione europea n. 2014/710/UE)
Con la delibera in oggetto si approva l’analisi del mercato dell’accesso all’ingrosso di alta qualità in postazione fissa.
Con la delibera in oggetto l’Autorità identifica il Comune di Milano come un mercato rilevante distinto dal resto dei Comuni del territorio italiano, in ragione della significativa presenza di infrastrutture di comunicazione elettronica alternative a quelle di TIM e del livello di concorrenza registrato sui relativi servizi wholesale.
Nel mercato relativo al Comune di Milano, essendo stato riscontrato un livello di concorrenza effettiva, si revoca la regolamentazione imposta in capo a TIM con la delibera n. 412/15/CONS.
L’Autorità, invece, conferma TIM quale operatore con significativo potere di mercato (SMP) per il mercato relativo al Resto d’Italia.
In tale mercato relativo al Resto d’Italia, l’Autorità propone la conferma in capo a TIM degli obblighi previsti dal Codice, ossia gli obblighi di: i) accesso; ii) trasparenza; iii) non discriminazione; iv) separazione contabile; v) controllo dei prezzi e vi) contabilità dei costi. Tuttavia, si introduce una differenziazione dal punto di vista geografico dell’obbligo di controllo di prezzo, prevedendo, nei Comuni ritenuti maggiormente concorrenziali relativi al Resto d’Italia (Comuni contendibili), la rimozione del criterio dell’orientamento al costo.
Indice di pagina
integra
Delibera 44/17/CONS
Avvio del procedimento d’identificazione ed analisi del mercato dell’accesso all’ingrosso di alta qualità in postazione fissa (mercato n. 4 della raccomandazione della Commissione europea n. 2014/710/UE)
Delibera 507/17/CONS
Consultazione pubblica concernente l’identificazione ed analisi del mercato dell’accesso all’ingrosso di alta qualità in postazione fissa (mercato n. 4 della raccomandazione della Commissione europea n. 2014/710/UE)
Sostituisce
Delibera 412/15/CONS
Identificazione ed analisi del mercato dell’accesso all’ingrosso di alta qualità in postazione fissa (mercato n. 4 della Raccomandazione della Commissione europea n. 2014/710/UE)
Attuato da
Delibera 15/24/CIR
Approvazione delle offerte di riferimento di Telecom Italia relative ai servizi trasmissivi a capacità dedicata (circuiti terminating, flussi di interconnessione, kit di consegna e raccordi interni di centrale) per gli anni 2022 e 2023
Delibera 1/24/CIR
Avvio del procedimento e della consultazione pubblica concernente l’approvazione delle offerte di riferimento di Telecom Italia relative ai servizi trasmissivi a capacità dedicata (circuiti terminating, flussi di interconnessione, kit di consegna e raccordi interni di centrale) per gli anni 2022 e 2023
Delibera 5/22/CIR
Approvazione, per l’anno 2021, dell’offerta di riferimento di Telecom Italia relativa ai servizi trasmissivi a capacità dedicata (circuiti terminating, flussi di interconnessione, kit di consegna e raccordi interni di centrale)
Delibera 45/22/CONS
Avvio del procedimento e della consultazione pubblica concernente l’approvazione, per l’anno 2021, dell’offerta di riferimento di Telecom Italia relativa ai servizi trasmissivi a capacità dedicata (circuiti terminating, flussi di interconnessione, kit di consegna e raccordi interni di centrale)
Delibera 105/21/CIR
Approvazione, per gli anni 2019 e 2020, delle offerte di riferimento di Telecom Italia relative ai servizi trasmissivi a capacità dedicata (circuiti terminating, flussi di interconnessione, kit di consegna e raccordi interni di centrale)
Delibera 345/20/CIR
Avvio del procedimento e della consultazione pubblica concernente l’approvazione, per gli anni 2019 e 2020, delle offerte di riferimento di Telecom Italia relative ai servizi trasmissivi a capacità dedicata (circuiti terminating, flussi di interconnessione, kit di consegna e raccordi interni di centrale)
Integrato da
Delibera 132/23/CONS
Condizioni economiche per gli anni 2022 e 2023 dei servizi di accesso all’ingrosso alla rete fissa offerti da TIM ai sensi delle delibere n. 348/19/CONS e n. 333/20/CONS.
Delibera 337/22/CONS
Avvio del procedimento e della consultazione pubblica concernente le condizioni economiche per gli anni 2022 e 2023 dei servizi di accesso all’ingrosso alla rete fissa offerti da TIM ai sensi delle delibere n. 348/19/CONS e n. 333/20/CONS.
Sostituito da
Delibera 114/24/CONS
Analisi coordinata dei mercati dei servizi di accesso alla rete fissa ai sensi dell’articolo 89 del codice
Tag
Contenuti collegati
Contenuti che referenziano questo contenuto
Consultazione pubblica del 13 Febbraio 2017
Consultazione pubblica concernente l'identificazione ed analisi del mercato dell'accesso all'ingrosso di alta qualità in postazione fissa (mercato n. 4 della raccomandazione della Commissione europea n. 2014/710/UE) – delibera n. 507/17/CONS