Consultazione pubblica concernente la revisione delle tariffe massime dei servizi di notifica a mezzo posta (atti giudiziari e comunicazioni connesse, violazione del codice della strada).
Avvio della consultazione pubblica al fine di raccogliere, da parte dei soggetti interessati, orientamenti ed elementi informativi al fine di individuare una modalità di tariffazione e di riscossione dei servizi di notifica a mezzo posta (atti giudiziari e comunicazioni connesse, violazione del codice della strada) più consone alla nuova realtà di mercato.
La legge del 30 dicembre 2018, n. 145, all’art. 1, comma 814, infatti, è intervenuta sul termine di decorrenza delle disposizioni in materia di avviso di ricevimento digitale del piego raccomandato: il mittente, a partire dal 1° giugno 2019, può chiedere la restituzione via PEC dell’avviso di ricevimento entro 5 giorni dalla consegna del plico. Questa novità comporta la necessità di ripensare la modalità di riscossione delle tariffe per le comunicazioni connesse (CAN e CAD) eventualmente emesse durante il processo di notifica degli atti giudiziari.
Allegati
integra
Delibera 728/13/CONS
Determinazione delle tariffe massime dei servizi postali rientranti nel servizio universale