Avvio, per conto della Commissione Europea, della consultazione pubblica nazionale sulla proposta di aggiornamento del modello di costo per la definizione dei costi all’ingrosso di roaming
La Commissione europea ha avviato il progetto di aggiornamento del calcolo dei costi dei servizi di roaming internazionale e di terminazione mobile, già definiti nel 2017. L’aggiornamento è necessario alla luce della nuova regolamentazione sul roaming del 2022, che ha introdotto l’obbligo per la Commissione di effettuare riesami e presentare relazioni al Parlamento europeo e al Consiglio nel 2025 e nel 2029. L’aggiornamento del modello di costo è stato affidato ad Axon Partners Group Consulting. Nell’ambito di tale progetto, nel mese di gennaio 2024 si è svolta una prima consultazione pubblica nazionale sul modello di costo aggiornato dalla Commissione. Tenuto conto dei contributi ricevuti, è stata predisposta una nuova versione del modello.
Con la presente si avvia, per conto della Commissione europea, la seconda consultazione pubblica sul modello di costo per l’aggiornamento del calcolo dei costi del roaming internazionale e della terminazione mobile, così come rivisto alla luce dei commenti ricevuti nel corso della prima consultazione.