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Mercati media

Il settore dei mezzi di comunicazione si compone di una serie di mercati, distinti ma collegati fra di loro, che presentano una struttura a due versanti. Nel primo versante, i consumatori o utenti soddisfano attraverso il mezzo le proprie esigenze di informazione, comunicazione e intrattenimento. Nel secondo versante, gli inserzionisti di pubblicità domandano spazi pubblicitari all'editore del mezzo di comunicazione per promuovere i propri prodotti ai consumatori finali in cambio di un numero di contatti pubblicitari realizzati dal mezzo.

Il mezzo di comunicazione gestito da un editore (di quotidiani, periodici), da un'emittente radiotelevisiva e/o da un sito internet rappresenta pertanto l'elemento di congiunzione che consente di soddisfare la domanda dei due gruppi di consumatori: i fruitori del mezzo, da un lato, gli inserzionisti di pubblicità, dall'altro.

L'Autorità ha sviluppato una serie di strumenti per l'analisi dei mercati media, che tengono conto di questa peculiare struttura dei mercati.

L'Informativa Economica di Sistema (IES) è un sistema di valorizzazione e analisi dei mercati media alimentato annualmente dalle comunicazioni cui sono obbligati gli operatori di rete, i fornitori di servizi di media audiovisivi o radiofonici, i fornitori di servizi interattivi associati e/o di servizi di accesso condizionato, i soggetti esercenti l'attività di radiodiffusione, le imprese concessionarie di pubblicità (ivi compresi i soggetti che esercitano attività di pubblicità online e pubblicità cinematografica), le agenzie di stampa a carattere nazionale (ivi compresi i soggetti i cui notiziari siano distribuiti in abbonamento, a titolo oneroso, qualunque sia il mezzo di trasmissione utilizzato, ad almeno un editore a carattere nazionale che realizzi un prodotto ai sensi della legge n. 62 del 2001), gli editori, anche in formato elettronico, di giornali quotidiani, periodici o riviste, altre pubblicazioni periodiche ed annuaristiche e altri prodotti editoriali. La IES riguarda pertanto l'offerta di pubblicità e di prodotti e servizi nei due versanti dei mercati media e contiene i dati anagrafici, economici ed in volume sull'attività svolta dagli operatori interessati.

La domanda nei due versanti viene invece monitorata fin dall'Osservatorio sulla domanda di pubblicità classica e di below the line da parte degli inserzionisti (effettuato nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla raccolta pubblicitaria i cui esiti sono pubblicati nella delibera n. 551/12/CONS), anche attraverso l'Analisi dei mezzi di comunicazione da parte dei consumatori, fino all'ultimo Rapporto sulla domanda di informazione. Sono state inoltre sviluppate forme di collaborazione con l'Istat per l'analisi dell'andamento dei prezzi dei servizi media (Tv in chiaro ed a pagamento, quotidiani e periodici cartacei, prodotti editoriali digitali).

L'insieme di questi strumenti consente all'Autorità di valorizzare annualmente l'intero Sistema Integrato delle Comunicazioni nonché di analizzare i mercati che lo compongono nell'ambito della Relazione Annuale (2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018).

Inoltre, sono state effettuate indagini conoscitive ad hoc, quali quella sugli indici di ascolto e, in precedenza, quella relativa al settore della raccolta pubblicitaria e quella sul settore dei servizi internet e sulla pubblicità on line (delibera 19/14/CONS). In tale indagine l'Autorità ha dedicato uno specifico approfondimento alla comunicazione su internet, finalizzato a monitorare le dinamiche concorrenziali del mercato, che riguarda tutti i servizi web e la pubblicità on line nelle sue specifiche varianti (incluso il search), nonché l'esplosione di nuove tipologie, quali i social networks ed il mobile.

Particolare attenzione è rivolta al mondo dell'online, con le Indagini conoscitive su "Piattaforme digitali e sistema dell'informazione e quella sui Big Data, che hanno prodotto rispettivamente il rapporto "News vs. fake nel sistema dell'informazione" e "Big Data Interim report"; nell'online l'Autorità si distingue, inoltre, con uno dei primi esempi di cooperazione istituzionalizzata tra autorità indipendenti di regolazione e le piattaforme online e con l'Osservatorio sulle testate online.

Nell'ambito dell'informazione si inserisce anche e da ultimo, l'Indagine conoscitiva sull'Informazione locale come ulteriore approfondimento dell'analisi conclusa con (delibera 113/14/CONS) l'indagine conoscitiva "Informazione e internet in Italia. Modelli di business, consumi, professioni", volta ad esaminare le caratteristiche e le inedite dinamiche di offerta e fruizione di contenuti e servizi di informazione in Italia, sia da parte degli operatori tradizionali sia da parte dei nuovi protagonisti dell'offerta informativa via internet.

Si rileva che l'ambito locale rappresenta una dimensione fondamentale del pluralismo, specie in una società globalizzata in cui le identità locali, da un lato, assumono un nuovo, fondamentale ruolo di connettività sociale, dall'altro, rischiano di perdere attenzione e approfondimento dall'ecosistema dell'informazione nazionale e internazionale.

Il settore dei mezzi di comunicazione si compone di una serie di mercati, distinti ma collegati fra di loro, che presentano una struttura a due versanti. Nel primo versante, i consumatori o utenti soddisfano attraverso il mezzo le proprie esigenze di informazione, comunicazione e intrattenimento. Nel secondo versante, gli inserzionisti di pubblicità domandano spazi pubblicitari all'editore del mezzo di comunicazione per promuovere i propri prodotti ai consumatori finali in cambio di un numero di contatti pubblicitari realizzati dal mezzo.

Il mezzo di comunicazione gestito da un editore (di quotidiani, periodici), da un'emittente radiotelevisiva e/o da un sito internet rappresenta pertanto l'elemento di congiunzione che consente di soddisfare la domanda dei due gruppi di consumatori: i fruitori del mezzo, da un lato, gli inserzionisti di pubblicità, dall'altro.

L'Autorità ha sviluppato una serie di strumenti per l'analisi dei mercati media, che tengono conto di questa peculiare struttura dei mercati.

L'Informativa Economica di Sistema (IES) è un sistema di valorizzazione e analisi dei mercati media alimentato annualmente dalle comunicazioni cui sono obbligati gli operatori di rete, i fornitori di servizi di media audiovisivi o radiofonici, i fornitori di servizi interattivi associati e/o di servizi di accesso condizionato, i soggetti esercenti l'attività di radiodiffusione, le imprese concessionarie di pubblicità (ivi compresi i soggetti che esercitano attività di pubblicità online e pubblicità cinematografica), le agenzie di stampa a carattere nazionale (ivi compresi i soggetti i cui notiziari siano distribuiti in abbonamento, a titolo oneroso, qualunque sia il mezzo di trasmissione utilizzato, ad almeno un editore a carattere nazionale che realizzi un prodotto ai sensi della legge n. 62 del 2001), gli editori, anche in formato elettronico, di giornali quotidiani, periodici o riviste, altre pubblicazioni periodiche ed annuaristiche e altri prodotti editoriali. La IES riguarda pertanto l'offerta di pubblicità e di prodotti e servizi nei due versanti dei mercati media e contiene i dati anagrafici, economici ed in volume sull'attività svolta dagli operatori interessati.

La domanda nei due versanti viene invece monitorata fin dall'Osservatorio sulla domanda di pubblicità classica e di below the line da parte degli inserzionisti (effettuato nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla raccolta pubblicitaria i cui esiti sono pubblicati nella delibera n. 551/12/CONS), anche attraverso l'Analisi dei mezzi di comunicazione da parte dei consumatori, fino all'ultimo Rapporto sulla domanda di informazione. Sono state inoltre sviluppate forme di collaborazione con l'Istat per l'analisi dell'andamento dei prezzi dei servizi media (Tv in chiaro ed a pagamento, quotidiani e periodici cartacei, prodotti editoriali digitali).

L'insieme di questi strumenti consente all'Autorità di valorizzare annualmente l'intero Sistema Integrato delle Comunicazioni nonché di analizzare i mercati che lo compongono nell'ambito della Relazione Annuale (2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018).

Inoltre, sono state effettuate indagini conoscitive ad hoc, quali quella sugli indici di ascolto e, in precedenza, quella relativa al settore della raccolta pubblicitaria e quella sul settore dei servizi internet e sulla pubblicità on line (delibera 19/14/CONS). In tale indagine l'Autorità ha dedicato uno specifico approfondimento alla comunicazione su internet, finalizzato a monitorare le dinamiche concorrenziali del mercato, che riguarda tutti i servizi web e la pubblicità on line nelle sue specifiche varianti (incluso il search), nonché l'esplosione di nuove tipologie, quali i social networks ed il mobile.

Particolare attenzione è rivolta al mondo dell'online, con le Indagini conoscitive su "Piattaforme digitali e sistema dell'informazione e quella sui Big Data, che hanno prodotto rispettivamente il rapporto "News vs. fake nel sistema dell'informazione" e "Big Data Interim report"; nell'online l'Autorità si distingue, inoltre, con uno dei primi esempi di cooperazione istituzionalizzata tra autorità indipendenti di regolazione e le piattaforme online e con l'Osservatorio sulle testate online.

Nell'ambito dell'informazione si inserisce anche e da ultimo, l'Indagine conoscitiva sull'Informazione locale come ulteriore approfondimento dell'analisi conclusa con (delibera 113/14/CONS) l'indagine conoscitiva "Informazione e internet in Italia. Modelli di business, consumi, professioni", volta ad esaminare le caratteristiche e le inedite dinamiche di offerta e fruizione di contenuti e servizi di informazione in Italia, sia da parte degli operatori tradizionali sia da parte dei nuovi protagonisti dell'offerta informativa via internet.

Si rileva che l'ambito locale rappresenta una dimensione fondamentale del pluralismo, specie in una società globalizzata in cui le identità locali, da un lato, assumono un nuovo, fondamentale ruolo di connettività sociale, dall'altro, rischiano di perdere attenzione e approfondimento dall'ecosistema dell'informazione nazionale e internazionale.