Dirigente: Silvia Coppari ad interim
Fornisce agli Uffici dell’Autorità consulenza giuridica sulle materie di rispettiva competenza e li assiste sulle questioni giuridiche relative ai rispettivi procedimenti, al fine di garantire la legittimità dei provvedimenti.
Provvede in particolare alla supervisione dei procedimenti sanzionatori e dei relativi schemi di provvedimento da sottoporre agli Organi collegiali, al fine di assicurarne non solo la legittimità, ma anche la coerenza e uniformità rispetto ai precedenti. Svolge attività di analisi e approfondimento su temi e questioni di carattere giuridico nei settori di competenza dell’Autorità; cura l’aggiornamento
della produzione normativa nazionale, dell’Unione europea e internazionale negli ambiti di competenza dell’Autorità, segnalando le novità di rilievo. Su richiesta degli Organi collegiali o del Segretario generale esprime un parere preventivo, anche in forma sintetica, sulla legittimità degli schemi di provvedimento di particolare rilevanza e complessità. Predispone, d’intesa con i Servizi interessati, gli schemi dei regolamenti interni in materia di organizzazione, funzionamento, contabilità e personale e ne cura il relativo aggiornamento.