
L'attività del tavolo è focalizzata sul monitoraggio del rispetto dell'atto di richiamo emanato dall'Autorità sul rispetto dei principi vigenti a tutela della correttezza dell'informazione con riferimento al tema "coronavirus covid-19" da parte dei media (delibera n.129/20/CONS), allo scopo di fornire ai cittadini utenti informazioni verificate e fondate in merito alle caratteristiche epidemiologiche del coronavirus, nonché dei comportamenti di prevenzione del contagio e di trattamento dello stato di infezione. Il tavolo si occupa anche di eventuali necessità collegate all'emergenza "coronavirus" nel settore dei media, con particolare riferimento alle iniziative assunte in tema di informazione medico-sanitaria.
Referente per il tavolo è la Direzione contenuti audiovisivi.
email: tavoloMEDIA-emergenzaCOVID@agcom.it *
* L'account di posta elettronica è dedicato esclusivamente alle attività rivolte agli Operatori. Per ogni altra comunicazione si può fare riferimento al contact center dell'Autorità.
- Atto di richiamo - delibera n. 129/20/CONS;
- Richieste e comunicazioni Agcom;
- Iniziative degli stakeholder;
- Pirateria online: il ruolo di Agcom durante l'emergenza sanitaria Covid-19;
- Tempo di argomento dedicato al tema Coronavirus in tv e radio;
- Platea televisiva: ascolti medi (AMR) per mese e fascia oraria;
- Riconoscere le fake news in periodo di Covid-19;
- Comunicati stampa.
- Disinformazione