È stato pubblicato il Rapporto annuale sull’applicazione del Regolamento (UE) 2019/1150 in materia di platform to business (“Report P2B 2024”), approvato dal Consiglio dell’Autorità il 24 luglio 2024
Il Report, quest’anno giunto alla sua terza edizione, fornisce una rappresentazione ampia e approfondita sullo stato di attuazione del Regolamento P2B nel nostro paese. Ad esito di un monitoraggio su larga scala, vengono riportati i risultati sia in termini di adeguamento alle prescrizioni della normativa europea da parte delle piattaforme online e dei motori di ricerca operanti in Italia, sia riguardo al grado di soddisfacimento delle imprese che si avvalgono di tali servizi per lo svolgimento della propria attività.
Il Report P2B 2024 illustra altresì le diverse linee di intervento sviluppate dall’Autorità in ambito platform to business nel corso di un anno di intenso e costruttivo confronto con gli attori di mercato.
Oltre al proficuo lavoro del Tavolo tecnico P2B istituito presso l’Autorità, si segnala, inoltre, l’ampia e positiva risposta alle campagne di formazione e divulgazione sul territorio realizzate dall’Autorità allo scopo di rafforzare la consapevolezza degli utenti commerciali e titolari di sito web aziendale sul sistema di tutele offerte dal Regolamento P2B.
I risultati del Report forniscono interessanti spunti di osservazione anche in considerazione dell’evoluzione del vigente sistema di regole sui servizi digitali a seguito dell’entrata in vigore del Regolamento DSA.