Indice di pagina
Panoramica
Con il Regolamento in materia di indennizzi, approvato con la delibera n 73/11/CONS, l’Autorità ha individuato i criteri per il calcolo degli indennizzi applicabili nella definizione delle controversie tra operatori e utenti. Tali misure sono finalizzate ad assicurare, a prescindere dagli operatori coinvolti nelle controversie, la corresponsione agli utenti di indennizzi identici per le stesse tipologie di disservizio.
Gli indennizzi si applicano nella definizione amministrativa delle controversie fra utenti e operatori davanti alla stessa Autorità e ai Co.Re.Com, ovvero dopo che è stato esperito il tentativo obbligatorio di conciliazione e sono proporzionati alla gravità dei disservizi provocati agli utenti da parte degli operatori di comunicazione elettronica.
L’Autorità, con la delibera n. 227/15/CONS, ha avviato il percorso per la modifica del regolamento in materia di indennizzi che, attraverso una consultazione pubblica e diverse audizioni di operatori e rappresentanti dei consumatori, ha portato all'adozione della delibera 347/18/CONS.