Panoramica

l quarto ciclo di analisi del mercato della fornitura all'ingrosso di segmenti terminali di linee affittate è stato concluso dall'Autorità con la delibera n. 333/20/CONS. La revisione del relativo quadro regolamentare tiene conto della Raccomandazione della Commissione europea sui mercati rilevanti dei servizi e dei prodotti di comunicazioni elettroniche (n. 2014/710/UE). Ai sensi della Raccomandazione, il mercato della fornitura all'ingrosso di segmenti terminali di linee affittate ricade nel mercato dell'accesso all'ingrosso di alta qualità in postazione fissa (ex mercato n. 4). 
L'Autorità, con la succitata delibera n. 333/20/CONS ha individuato due mercati per la fornitura all'ingrosso di servizi di linee affittate: 

  • il mercato dei segmenti terminali (terminating) di linee affittate per il rilegamento tra un punto di attestazione di un operatore alternativo presso un nodo della rete dell'operatore che offre il servizio ed una sede d'utente (mercato 4A); 
  • il mercato dei segmenti terminali (terminating) di linee affittate per il rilegamento tra un punto di attestazione di un operatore alternativo presso un nodo della rete dell'operatore che offre il servizio ed una stazione radio base (BTS) di un operatore di rete mobile (mercato 4B). 

Per il mercato della fornitura all'ingrosso di segmenti terminali di linee affittate per il rilegamento di sedi d'utente (mercato 4A), l'Autorità ha individuato due mercati rilevanti geografici di dimensione sub-nazionale, il Comune di Milano e il Resto d’Italia identificando TIM come operatore SMP nel mercato 4A relativo al Resto d’Italia (ossia tutti i Comuni italiani ad eccezione di Milano) ed ha previsto che la stessa continui ad essere sottoposta agli obblighi di accesso e di uso di determinate risorse di rete, trasparenza, non discriminazione, separazione contabile, controllo dei prezzi e contabilità dei costi revocando al contempo nel medesimo mercato 4A relativo al Comune di Milano gli obblighi imposti in capo a TIM dalla delibera n. 412/15/CONS. 
Per il mercato della fornitura all'ingrosso di segmenti terminali di linee affittate per il rilegamento di BTS (mercato 4B) non è stato individuato alcun operatore avente SMP.