
Indice di pagina
Panoramica

La legge 14 luglio 2023, n. 93, entrata in vigore l'8 agosto seguente, ha attribuito nuovi poteri all'Autorità al fine di rafforzarne le funzioni per un più efficace e tempestivo contrasto delle azioni di pirateria on line relative agli eventi trasmessi in diretta.
Sulla scorta delle novità legislative, il Regolamento sulla tutela del diritto d'autore on line è stato modificato con la delibera n.189/23/CONS del 26 luglio 2023 che ha introdotto specifiche disposizioni per il contrasto alla pirateria on line riferita agli eventi sportivi live. In particolare, il blocco degli FQDN e degli indirizzi IP, prevalentemente destinati alla diffusione illecita dei contenuti protetti, avviene entro trenta minuti dalla segnalazione del titolare per il tramite di una piattaforma tecnologica unica con funzionamento automatizzato.
Con la delibera n. 209/25/CONS del 30 luglio 2025 le ingiunzioni dinamiche e il ricorso alla piattaforma Piracy Shield sono stati estesi a tutti i contenuti audiovisivi trasmessi in diretta.
La piattaforma Piracy Shield, attiva dal 1° febbraio 2024, consente una gestione automatizzata delle segnalazioni successive all'ordine cautelare emanato dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ai sensi dell'art. 10 del Regolamento.
Per ogni eventuale informazione è possibile scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica tavoloantipirateria@agcom.it
Provvedimenti di inibizione tramite la piattaforma Piracy Shield
Il Regolamento in materia di tutela del diritto d'autore attribuisce ai soggetti interessati (prestatori di servizi, l'uploader e i gestori della pagina e del sito internet) che dimostrino di possedere un interesse qualificato la facoltà di proporre reclamo avverso i blocchi eseguiti in attuazione del provvedimento cautelare di cui all'art. 10. Il reclamo può essere presentato entro dieci giorni dalla data di effettuazione del blocco. La presentazione del reclamo non sospende l'efficacia del provvedimento.
Risorse bloccate tramite Piracy Shield: cerca nell’elenco
I soggetti interessati dai blocchi effettuati tramite Piracy Shield possono rivolgersi alla Direzione Servizi Digitali e Tutela dei Diritti Fondamentali attraverso gli indirizzi riportati di seguito e indicando nell'oggetto “Provvedimenti di blocco Piracy Shield”.