
L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha stabilito misure agevolate volte a garantire ai consumatori, che presentano specifiche disabilità, l’accesso e la fruizione dei servizi di comunicazione elettronica erogati da rete fissa e da rete mobile.
FAQ
Beneficiano delle agevolazioni i consumatori affetti da:
- sordità, ai sensi dell’art. 1, comma 2, della legge n. 381/1970;
- cecità totale, ai sensi dell’art. 2 della legge n. 138/2001;
- cecità parziale, ai sensi dell’art. 3 della legge n. 138/2001.
- gravi limitazioni della capacità di deambulazione (riconosciute tali in base al “verbale di handicap” di cui all'art. 30, comma 7, della legge n. 388/2000).
Le misure sono applicate ai servizi di rete fissa, ai servizi di rete mobile, alla trasparenza della fatturazione e all’assistenza clienti.
Il consumatore deve inviare all'operatore la richiesta di adesione all’offerta agevolata, allegando la certificazione medica comprovante lo stato di disabilità, rilasciata dalla competente Autorità sanitaria, congiuntamente all’istanza di adesione e ai relativi allegati (come il documento di identità).
I consumatori affetti da sordità e da cecità (totale o parziale) e gli utenti che presentano gravi limitazioni nelle capacità di deambulazione hanno il diritto di ottenere una riduzione del canone mensile del 50%, da applicarsi al prezzo base delle offerte voce e dati (flat e semiflat) o delle offerte di sola navigazione ad Internet, a prescindere dalla tecnologia e dalla velocità di connessione scelte dall’utente. Il prezzo base è reperibile, sia per le offerte disponibili, sia per quelle non più sottoscrivibili, nella scheda tecnica presente nella sezione degli operatori denominata “Trasparenza Tariffaria”.
Si evidenzia che spesso il prezzo corrente dell’offerta, indicato in bolletta, è un prezzo promozionale; mentre, lo sconto dovuto agli utenti con disabilità è applicato al prezzo base.
L’operatore deve eseguire gratuitamente l’upgrade del piano tariffario, chiesto dal consumatore, nei casi in cui sia tecnicamente possibile.
Gli operatori di rete mobile riconoscono ai consumatori affetti da sordità e da cecità (totale o parziale), nonché a coloro che presentano gravi limitazioni nelle capacità deambulatorie, uno sconto del 50% da applicarsi al prezzo base di alcune offerte di rete mobile selezionate, tra quelle disponibili, dall’operatore mobile medesimo.
Tra le offerte selezionate dall’operatore deve essere compresa:
- una offerta voce e dati superiore a 20 gigabyte, ma inferiore a 50 gigabyte;
- una offerta voce e dati maggiore di 50 gigabyte, ma limitata;
- una offerta voce e dati illimitata;
- se già commercializzata, un’offerta dedicata ai minori conforme ai requisiti di parental control.
Gli operatori di comunicazioni elettroniche definiti “microimprese” e “piccole e medie imprese” sono esentati dall'obbligo di applicare le agevolazioni, ai sensi della Raccomandazione della commissione europea n. 2003/361/CE del 6 maggio 2003
Gli operatori che offrono servizi voce e dati da rete fissa e da rete mobile devono pubblicare, sul proprio sito web, una pagina dedicata relativa alle agevolazioni previste, intitolata "Agevolazioni per utenti con disabilità", raggiungibile dalla home page.
La pagina deve contenere il modulo di adesione all'offerta, le istruzioni per la compilazione e la trasmissione del modulo, anche attraverso i canali digitali che l'operatore rende disponibili, nonché la procedura da seguire nel caso in cui il consumatore reputi necessario l’intervento di una terza persona, da lui indicata, cui delegare la gestione del contratto.
I contenuti della pagina dedicata sono redatti in conformità alle linee guida WCAG (Web Content Accessibility Guidelines), in ottemperanza alle disposizioni di cui alla legge n. 4/2004, recante “Disposizioni per favorire e semplificare l'accesso degli utenti e, in particolare, delle persone con disabilità agli strumenti informatici”, come modificata dalla legge n. 120/2020 recante “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, recante misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale.”, che stabilisce i requisiti di accessibilità dei siti web, ivi comprese le applicazioni online e i servizi per dispositivi mobili correlati.
Il consumatore deve inviare all'operatore la richiesta di adesione all’offerta agevolata, allegando la certificazione medica comprovante lo stato di disabilità, rilasciata dalla competente Autorità sanitaria.
Per le agevolazioni di rete fissa, il titolare dell’utenza deve inoltrare domanda all'operatore, allegando esclusivamente la certificazione medica comprovante la disabilità, rilasciata dalla competente autorità sanitaria pubblica. Nel caso in cui l’intestatario dell’utenza sia convivente con l’utente con disabilità, deve essere presentata anche la certificazione relativa alla composizione del nucleo familiare (c.d. Stato di famiglia).
Per le agevolazioni di rete mobile, la richiesta di adesione va rivolta dall’intestatario della SIM al fornitore del servizio, presentando la certificazione medica comprovante la disabilità del richiedente, rilasciata dalla competente autorità sanitaria pubblica, congiuntamente all'istanza di adesione e ai relativi allegati (ad es. documento di identità).
Per gli utenti minori con disabilità, impossibilitati per ragioni anagrafiche ad essere intestatari della SIM, la richiesta di adesione è presentata, a beneficio del minore, da chi esercita la responsabilità genitoriale o dal tutore nominato.
L'esenzione e le agevolazioni sono riconosciute, per tutta la durata del rapporto contrattuale, dal giorno di presentazione della domanda.
Sì. Gli operatori di rete mobili che dispongono di offerte riservate ai minori, di solito denominate “junior” o “young”, rendono disponibile, a prezzo agevolato, un’offerta dedicata ai minori conforme ai requisiti di parental control, di cui alla delibera n. 9/23/CONS.
Coloro che presentano cecità parziale e che sono affetti da invalidità con gravi limitazioni della capacità di deambulazione possono aderire alternativamente ad una offerta agevolata di rete fissa oppure di rete mobile.
Fanno eccezione i consumatori affetti da sordità e da cecità totale che hanno il diritto di accedere alle agevolazioni previste sia per la rete fissa che per la rete mobile.
Ogni consumatore con disabilità ha diritto allo sconto limitatamente ad una sola utenza, sia per la rete fissa, sia per la rete mobile. Per tale motivo, l’operatore può chiedere al consumatore di sottoscrivere una specifica clausola contrattuale con cui si impegna a rispettare tale limite.