Approvazione dell’offerta di riferimento di Telecom Italia per l’anno 2017 relativa ai servizi di raccolta, terminazione e transito delle chiamate nella rete telefonica pubblica fissa
Con delibera n. 90/18/CIR l’Autorità, agli esiti della consultazione pubblica nazionale avviata con delibera n. 182/17/CIR, ha approvato, con modifiche, l’offerta di riferimento di Telecom Italia per l’anno 2017 relativa ai servizi di raccolta, terminazione e transito delle chiamate nella rete telefonica pubblica fissa.
Le principali modifiche riguardano le condizioni economiche dei servizi soggetti ad orientamento al costo per i quali, a parte il servizio di fatturazione delle chiamate verso numerazioni a sovrapprezzo che risulta in aumento, sono stati approvati dei prezzi invariati o inferiori rispetto a quelli del 2016.
Con particolare riferimento alle condizioni economiche per la prestazione di portabilità del numero su rete fissa, è stato confermato il passaggio al modello bill and keep (azzeramento dei contributi wholesale per tutti gli operatori) dal 1 gennaio 2017, come anticipato al mercato nell’ambito del provvedimento di approvazione delle offerte di riferimento per gli anni 2015-2016 (delibera n. 33/17/CIR).
Attua
Delibera 182/17/CIR
Procedimento concernente l’approvazione dell’offerta di riferimento di Telecom Italia per l’anno 2017 relativa ai servizi di raccolta, terminazione e transito delle chiamate nella rete telefonica pubblica fissa