Istituzione di un osservatorio del traffico live streaming generato dalla trasmissione di eventi caratterizzati da elevata audience

Data del documento
24/09/2024
Data di pubblicazione
Luogo della firma
Roma

Con la delibera n. 350/24/CONS si istituisce un osservatorio del traffico live streaming generato dagli eventi ad elevata audience.

Nella prima fase attuativa, tale osservatorio sarà in particolare focalizzato sul traffico generato dagli eventi calcistici trasmessi da DAZN, Amazon e Sky (anche attraverso il servizio di streaming NOW). In una fase successiva, qualora se ne ravvisi l’opportunità, l’osservatorio potrà essere esteso anche al traffico livestreaming di eventuali altre piattaforme, potenzialmente anche per contenuti real time diversi da quelli sportivi, che hanno comunque un impatto significativo sulle reti degli operatori di comunicazioni elettroniche.

Al riguardo, la delibera introduce specifiche previsioni relative alle tempistiche della raccolta dei dati di traffico e alla possibilità per l’Autorità di pubblicare periodicamente i principali risultati dell’attività di monitoraggio.

Viene infine prevista la possibilità di convocare Tavoli dedicati tra operatori e singolo fornitore di contenuti.

Indice di pagina