Osservatorio sul giornalismo - I edizione

Data di pubblicazione

La I edizione dell'Osservatorio sul giornalismo del 2014 è stata promossa nell’ ambito dell'Indagine conoscitiva Informazione e Internet in Italia. Modelli di business, consumi, professioni, incentrata sull’analisi del rapido cambiamento che sta interessando forme di consumo, modelli di business, produzione e offerta del prodotto informativo.

Con la partecipazione di 2.315 giornalisti, la I edizione dell’Osservatorio rappresenta un unicum internazionale per la numerosità e la rappresentatività del campione che ha aderito al progetto rispetto all'universo dei soggetti che svolgono l'attività giornalistica in Italia.

Le informazioni raccolte con il questionario, acquisite in forma anonima e analizzate in forma aggregata, sono state utilizzate per elaborazioni statistiche finalizzate allo svolgimento dei compiti istituzionali dell'Autorità, nel massimo rispetto della disciplina in materia di trattamento dei dati personali di cui al d.lgs. 196/2003. I risultati dell'analisi primari (risposte a tutte le domande del questionario somministrato ai partecipanti) e secondari (forniti da INPGI e Ordine dei giornalisti) sono illustrati nel Capitolo 2 dell'Indagine ("La professione giornalistica").


Source URL: https://www.agcom.it/osservatorio-sul-giornalismo-i-edizione