Osservatorio sul giornalismo III edizione
#osservatoriogiornalismo
La III edizione dell'Osservatorio sul Giornalismo si è affiancata, da un lato, alle analisi e al monitoraggio sull'intero settore dell'informazione svolto in maniera continuativa dall’Autorità, dall'altro, alle varie attività a garanzia del pluralismo e della correttezza dell'informazione sulle piattaforme digitali di AGCOM (Osservatorio sulle piattaforme online, Osservatorio sulla disinformazione online, Tavolo Tecnico, Tavolo Piattaforme Digitali e Big Data – Emergenza COVID-19).
Si è trattato di un'indagine diretta sul campo destinata a tutti i professionisti dell'informazione che svolgono l'attività giornalistica in Italia o per testate italiane all'estero, corroborata, come sempre, da un'analisi basata su dati secondari (fonti INPGI e Ordine dei giornalisti).
Un primo questionario relativo alla III edizione dell'Osservatorio sul Giornalismo, reso disponibile online dal 15 ottobre all'11 dicembre 2018, ha visto la partecipazione di 3160 giornalisti. Il tradizionale questionario somministrato nelle edizioni precedenti è stato integrato con alcune domande sulle minacce e le intimidazioni ai giornalisti, e con un percorso specifico per coloro che svolgono attività di comunicazione e ufficio stampa presso enti pubblici o privati.
A seguito dell'emergenza da COVID-19, AGCOM ha ritenuto opportuno svolgere un supplemento di indagine sullo stato della professione giornalistica nel periodo emergenziale, pubblicando un nuovo questionario, reso disponibile dal 12 giugno al 28 luglio 2020, che ha ricevuto 1869 risposte.
A seguito dell'analisi dei primi risultati, l'Autorità ha pubblicato un rapporto dal titolo "La professione alla prova dell'emergenza COVID-19".
Alla luce dei numerosi elementi forniti dalle analisi effettuate, il Consiglio dell'Autorità ha deciso di lanciare una consultazione pubblica, rivolta a tutti gli stakeholder di settore, ad esito della quale è stato pubblicato un documento conclusivo.
Come sempre, l’Autorità ringrazia quanti hanno partecipato alla compilazione del questionario.
Si ringraziano i partecipanti per la loro collaborazione.