Contenzioso tra utenti e operatori
L’Autorità è l’organo competente per la risoluzione delle controversie, in materia di comunicazioni elettroniche, tra utenti e fornitori dei servizi dell’ecosistema digitale, per il mancato rispetto delle disposizioni sul servizio universale e sui diritti degli utenti, stabiliti da norme legislative, dalle delibere dell’Autorità, dalle condizioni contrattuali dalle carte dei servizi. L’Autorità è competente anche in materia di risoluzione extragiudiziale delle controversie, tra utenti e fornitori di servizi di media audiovisivi, relative alle condizioni contrattuali o all’esecuzione dei contratti stipulati.
L’Autorità, ai sensi dell’art. 141-decies del Codice del Consumo, gestisce, inoltre, l’elenco dei soggetti privati autorizzati a risolvere le controversie tra utenti e fornitori di servizi nei settori delle comunicazioni elettroniche e postale, disponibile al seguente link.
L’Autorità gestisce, infine, l’elenco dei soggetti autorizzati, ai sensi dell’art. 21 del DSA, a risolvere le controversie tra piattaforme on line e destinatari dei servizi in merito alla pubblicazione di contenuti illegali o all’applicazione delle condizioni generali delle singole piattaforme. L’elenco è disponibile al seguente link.