Data di pubblicazione

Il Consiglio Nazionale degli Utenti (CNU), istituito dall'art. 1, comma 28, della legge 31 luglio 1997, n. 249, è composto da esperti designati dalle associazioni rappresentative delle varie categorie degli utenti dei servizi di telecomunicazioni e radiotelevisivi fra persone particolarmente qualificate in campo giuridico, sociologico, psicologico, pedagogico, educativo e mass-mediale, che si sono distinte nella affermazione dei diritti e della dignità della persona o delle particolari esigenze di tutela dei minori.

Il Consiglio Nazionale degli Utenti esprime pareri e formula proposte all'Autorità, al Parlamento e al Governo e a tutti gli organismi pubblici e privati, che hanno competenza in materia audiovisiva o svolgono attività in questi settori su tutte le questioni concernenti la salvaguardia dei diritti e le legittime esigenze dei cittadini, quali soggetti attivi del processo comunicativo, promuovendo altresì iniziative di confronto e di dibattito su detti temi.

Con proprio regolamento l'Autorità detta i criteri per la designazione, l'organizzazione e il funzionamento del Consiglio Nazionale degli Utenti e fissa il numero dei suoi componenti, il quale non deve essere superiore a undici. 

Il CNU, nominato con delibera n. 342/20/CONS, è composto da: Sandra Cioffi - Presidente - (Associazione S.O.S. – Il Telefono Azzurro Onlus), Vincenzo Franceschelli - Vice Presidente - (Associazione U.Di.Con. – Unione per la difesa dei consumatori), Stefania Leone (Associazione Disabili Visivi Onlus - Associazione nazionale per la promozione sociale e culturale dei non vedenti e degli ipovedenti), Mariano Baldi (Movimento Difesa del cittadino), Dino Cimaglia (Associazione Unione Nazionale Consumatori - UNC), Giovanni Baggio (AIART - Associazione cittadini mediali onlus), Mario Russo (CGD - Coordinamento Genitori Democratici - AGEDO Nazionale onlus – Associazione di genitori, parenti e amici di persone LGBT), Furio Truzzi (Associazione Assoutenti), Antonio Affinita (Associazione MOIGE - MOvimento Italiano GEnitori), Matteo Santini (Associazione Centro Studi e ricerche sul diritto della famiglia e dei minori), Emilia Visco (C.N.D.I. - Consiglio Nazionale Donne Italiane e Fnism – Federazione Nazionale Insegnanti).

Tag