Data di pubblicazione

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha pubblicato i bandi di concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di 19 funzionari e di 5 operativi. I bandi sono disponibili sul sito internet dell’Autorità e sul portale inPA del Dipartimento della Funzione Pubblica. I bandi, adottati con la delibera 104/24/CONS del 30 aprile 2024, prevedono: 
a)    un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di 19 funzionari a tempo indeterminato, da inquadrare al livello iniziale della qualifica: 
-    n. 3 funzionari area giuridica (codice AGCOM/FG); 
-    n. 3 funzionari area tecnica con profilo di data scientist (codice AGCOM /FT); − n. 3 funzionari area sociologica (codice AGCOM /FS); 
-    n. 2 funzionari area economica (codice AGCOM /FE); 
-    n. 4 funzionari area giuridica (codice AGCOM/FAG); − n. 2 funzionari area tecnica (codice AGCOM /FAT); 
-    n. 2 funzionari area economica (codice AGCOM /FAE). 
b) un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di 5 operativi a tempo indeterminato, da inquadrare al livello iniziale della qualifica: 
-    n. 3 operativi con competenze amministrative (codice AGCOM/OA); 
-    n. 2 operativi con competenze informatiche (codice AGCOM /OI). 
Con la programmazione delle assunzioni per il 2024, Agcom prevede di dare attuazione alla legge 14 luglio 2023, n. 93 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d’autore mediante le reti di comunicazione elettronica” e, in particolare, all’articolo 7, che ha ampliato la dotazione organica dell’Autorità, e al decreto-legge 15 settembre 2023, n. 123, convertito con modificazioni dalla Legge 13 novembre 2023, n. 159 “Misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale” che attribuisce all’Autorità le funzioni di Coordinatore dei Servizi Digitali. 
Roma, 14 giugno 2024