Richiamo al programma “Pomeriggio Cinque” per l’approfondimento dedicato all’omicidio di Sharon Verzeni

Data di pubblicazione

Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, nella riunione del 26 novembre 2024, con riferimento al programma televisivo “Pomeriggio Cinque”, andato in onda su Canale 5 il 20 agosto 2024, ha riscontrato delle criticità in relazione al rispetto dei principi generali in materia di tutela della dignità umana e dei diritti fondamentali a garanzia degli utenti, nell’ambito dell’approfondimento dedicato all’omicidio di Sharon Verzeni.

In particolare, in riferimento ai commenti sulle circostanze specifiche in cui è avvenuto l’omicidio, le affermazioni proferite dall’ospite Avv. Bernardini De Pace nel corso del programma e dalla conduttrice sono state ritenute allusive di una responsabilità della vittima dell’omicidio e possono integrare, pertanto, una forma di vittimizzazione secondaria della vittima di omicidio.

Il Consiglio, con il voto contrario della Commissaria Elisa Giomi, ha quindi rivolto un richiamo alla società R.T.I affinché assicuri il rigoroso rispetto dei principi generali in materia di tutela della dignità della persona previsti dall’art. 4, comma 1, del Testo unico dei servizi media audiovisivi ai fini di un equilibrato contemperamento tra il diritto di cronaca e di critica ed i diritti fondamentali della persona.