Agcom adotta le misure per i primi piani d'azione sull’accessibilità ai servizi di media audiovisivi per le persone con disabilità visiva e uditiva
Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, nella seduta del 3 dicembre 2025, ha adottato le misure per la predisposizione dei primi piani d’azione sull’accessibilità ai servizi di media audiovisivi per le persone con disabilità visiva e uditiva, in attuazione dell’articolo 31 del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 208.
Il provvedimento recepisce gli “Orientamenti condivisi” definiti nell’ambito del Tavolo tecnico di co-regolamentazione, istituito con delibera n. 151/22/CONS, che ha coinvolto le associazioni rappresentative delle persone con disabilità sensoriale e dei fornitori dei servizi di media, i singoli operatori e la Concessionaria del servizio pubblico.
Il provvedimento definisce i criteri minimi che i fornitori dei servizi di media audiovisivi dovranno rispettare - in sede di adozione dei primi piani d’azione - per assicurare una progressiva accessibilità dei servizi, prevede obblighi di monitoraggio annuale e istituisce presso l’Autorità un Punto di contatto unico online, accessibile anche alle persone con disabilità, per fornire informazioni e raccogliere reclami.
Si tratta di un passaggio fondamentale per promuovere la piena inclusione delle persone con disabilità sensoriali nell’accesso ai servizi di media audiovisivi, in linea con i princìpi di non discriminazione, proporzionalità e progressività sanciti dalla normativa europea e nazionale.