Lasorella vicepresidente BEREC

Data di pubblicazione

Giacomo Lasorella, Presidente dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, è stato eletto vicepresidente del BEREC per l’anno 2026, in occasione della sessantaquattresima riunione plenaria. 

Il BEREC è l’Organismo di cooperazione dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche, la cui missione è promuovere la regolamentazione indipendente, coerente e di elevata qualità dei mercati digitali, a beneficio dell’Europa e dei suoi cittadini. Tale incarico rafforza ulteriormente il contributo che AGCOM tradizionalmente fornisce alle attività del BEREC nell’ambito di tutti i gruppi di esperti e assume un particolare rilievo, anche in vista della prossima pubblicazione della proposta della Commissione europea per un Digital Networks Act, attesa entro la fine del 2025, e dell’avvio del relativo iter legislativo europeo. 

 “È mia intenzione” ha dichiarato il Presidente Lasorella “assicurare un contributo strategico alle attività del BEREC, in un passaggio chiave per la revisione della legislazione settoriale europea, innescato dall’imminente proposta legislativa Digital Networks Act della Commissione europea”.