
L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni mette in guardia cittadini ed utenti dai rischi connessi a comunicazioni fraudolente, recapitate via posta elettronica, che, a nome di AGCOM, promettono lauti rimborsi “per i danni derivanti da attivazioni di servizi di telefonia non richiesti o non utilizzati”.
Nelle finte comunicazioni, “per procedere alla chiusura definitiva della pratica” e procedere al rimborso si richiede il pagamento di cospicui importi “per la gestione completa della pratica da parte dell’agenzia incaricata”.
AGCOM ricorda che il proprio servizio di risoluzione delle controversie per i servizi di comunicazioni elettroniche e di media audiovisivi, ConciliaWeb, è totalmente gratuito ed accessibile unicamente attraverso il portale https://conciliaweb.agcom.it
L’Autorità richiama l’attenzione degli utenti sull’importanza di adottare comportamenti di prudenza per tutelarsi da iniziative ingannevoli finalizzate sia all’acquisizione di somme di denaro e di dati sensibili.
AGCOM tutelerà la propria immagine in tutte le sedi competenti rispetto all’improprio e illecito utilizzo del suo nome.